Aprile 2012. Famila (Selex, cedi Unicomm) di Feltre continua l’esperienza di vendere il vino sfuso. Lo fa però in un modo particolare.
– Up grading. Le fotografie che RetailWatch è in grado di commentare, mostrano un sistema espositivo, un’ambientazione, un lettering di grande standing, lontano dalla pistola da carburante che eroga vino. La mescita diventa un arte per innalzare un prodotto di relativamente basso costo, dandogli un altro valore che il lavoro della terra merita.
– Di completamento. Il reparto dei vini di Famila è diviso per destinazione: le velette al di sopra di ogni spazio dello scaffale parlano di abbinamenti cibo-piatti/vino. Un modo di esporre e di comunicare più in linea con i consumi odierni. Il blocco espositivo del vino sfuso diventa così di complemento: è quella che un tempo si chiamava vini di pronta beva, giovani e facili da bere.
Punti di forza
Più valore al reparto, Costi relativamente ridotti
Punti di debolezza
Troppo attaccati alle gondole