Fare E-Commerce su Instagram?

Data:


Fare E-Commerce su Instagram?
 
Aprile 2015. Instagram è un social network fotografico: gli utenti possono scattare fotografie (di sé o di quello che vedono) e condividerle anche su Twitter e Facebook, utilizzando la fotografia per descrivere se stessi, le proprie passioni e interessi. Oggetto della condivisione sono i momenti vissuti, la moda e i trend.
 
Tra i soggetti che pubblicano abiti e accessori di moda, si trovano anche negozi di abbigliamento per bambini. In questi casi Instagram svolge il ruolo di vetrina, che ripropone fedelmente i prodotti che compongono l’assortimento del negozio senza la malizia femminile di altri casi. Il target, quello delle mamme di fascia medio-alta, è sensibile allo shopping e al “vizio” e il prodotto non richiede prove o approfondite ricerche nella fase preliminare all’acquisto.
 
I sogni son desideri è un negozio di Arenzano di abbigliamento per bambini da 0 a 12 anni, aperto a novembre 2014; l’assortimento è composto da prodotti di qualità di origine prevalentemente nord-europea, oltre che spagnola, portoghese e di produzione sartoriale.
Il punto vendita ha un profilo Facebook e Instagram: Isognisondesideri ha 1118 post e 1862 followers.
 
Nella descrizione del profilo viene indicato l’indirizzo email insieme all’informazione delle spedizioni in tutta Italia e la comunicazione del numero di cellulare per gli accordi tramite WhatsApp.
Nella pagina di presentazione sono raccolte le immagini degli outfit, indossati da piccoli testimonial (privacy permettendo) o stesi; aprendo le singole immagini si visualizzano una brevissima descrizione e l’eventuale conversazione avviata con la potenziale cliente, che solitamente chiede il prezzo. Poi una volta selezionato l’articolo, si scrive alla proprietaria del negozio per chiedere i dettagli e per accordarsi sulla spedizione.
 
Il pagamento avviene tramite bonifico o ricarica Postepay e la spedizione viene recapitata con un costo di 6 euro (eccetto gli ordini delle clienti fedeli a cui viene applicato uno sconto del 10%). Il packaging è curato e personalizzato con carta e sticker del negozio ed è possibile rendere il prodotto per cambiarlo.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.