Dicembre 2019. Ognuno è libero di pensarla come vuole, se Eataly è un modello di business basato sulla ristorazione o sulla vendita di prodotti. Detto per inciso: anche visivamente la parte della ristorazione è oggi preponderante. Oppure se pensare che il format di Eataly sia più adatto all’estero che all’Italia. Detto per inciso è più adatto all’estero, parere di RetailWatch.
Ma la cosa più interessante per chi entra in Eataly con la voglia di acquistare è il visual merchandising applicato a prodotti poveri, come in questo caso il peperoncino.
- Ogni prodotto ha bisogno di un visual, e qui c’è,
- Ogni prodotto ha necessità di essere nominato nelle sue variazioni, come in questo caso,
- Ogni prodotto ha necessità di essere raccontato, come qui,
- Il prezzo conta, certo, ma relativamente, se le tre opzioni sopra sono state soddisfatte,
- Ogni prodotto deve essere presentato, soprattutto nell’ortofrutta, nella sua bellezza, cioè nel lato migliore, quasi fosse pronto per essere fotografato.
È la storia di un peperoncino, dopo tutto, ma che bel peperoncino! Dopo tutto.
ciao Luigi, ti seguo e spesso condivido le tue analisi. E’ bella l’idea di fare Visual anche con una categoria come il peperoncino, ma questo Visual è un gran casino, soprattutto nelle prime foto! prezzi poco chiari, cartelli a testa in giù, prodotto disposto in modo casuale – in questi casi bisogna investire nel presidio degli addetti, se no rischia di diventare un boomerang. Ma forse è una delle tue provocazioni? Auguri!
Caro Fabrizio, devo dirti che ho sorriso quando ho visto il tuo post. L’articolo è uno dei più letti della settimana e molti, probabilmente, non si sono accorti dei particolari che tu metti in evidenza. Come ben sai il retail è fatto di particolari e i particolari rivelano tutto, ad esempio una eccellente idea, come in questo caso, con una brutta applicazione. Speravo che Eataly Smeraldo intervenisse o facesse intervenire qualcuno ma non è successo. Si, in parte è stata una provocazione, per sorridere, ovviamente, senza malizia. Bravo. Fai un Buon Natale.