Farinetti-Eataly: le amministrazioni collaborano se…

Data:


Farinetti-Eataly: le amministrazioni collaborano se…

Ottobre 2013. Oscar Farinetti affronta con RetailWatch il tema del rapporto con le amministrazioni pubbliche per il rilascio delle autorizzazioni. Lo fa prendendo spunto da quanto accaduto a Milano nel Teatro Smeraldo.

A Milano, dice Farinetti, non abbiamo avuto problemi, nonostante quanto scritto dai giornali. Mi sono arrabbiato per la cifra enorme che abbiamo dovuto pagare per gli oneri 1,2 mio di euro. Ci vorrebbero parametri diversi, distinguendo fra chi sta costruendo una villa e chi sta aprendo un’attività commerciale come la nostra e sta creando nuovi posti di lavoro. Soprattutto nei momenti di crisi.

Il Comune di Milano ci ha rilasciato le licenze, sottolinea Farinetti, in due mesi: è stato il più veloce del mondo, più di New Tork o Chicago. Non ci hanno affatto agevolato, ma sono stati solo iper-veloci. Io di certo non posso lamentarmi.

Nella nostra attività la burocrazia c’è, è un polipo brutto, dice Farinetti, ma dobbiamo combattere sensibilizzando le istituzioni e i funzionari preposti. E vi garantisco che molti hanno coscienza, bisogna stabilire con loro una buona relazione.

2 Commenti

  1. Bene, un esempio di burocrazia buona e veloce, ma qualche sospetto c'è visto che ovunque in Italia (Torino, Bari, Firenze, etc.) Farinetti ha goduto di iter burocratici molto rapidi e sconosciuti agli altri imprenditori….

  2. Finalmente buona notizia e se lo dice Farinetti bisogna crederci Imprenditore "che non le manda a dire le cose le dice" RELAZIONE quando seria agevola! importante condividere e far capire il proprio progetto e soprattutto tener fede a quanto dichiarato Marco Faccin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.