Farmer Market Londra: organizzazione e comunità

Data:

 
Farmer Market Londra: organizzazione e comunità

Febbraio 2012. RetailWatch ha potuto visitare alcuni farmer market a Londra.

Il termine farmer market qui si spoglia di contenuti politici contrariamente all’Italia per assumere altre valenze, vediamo quali.

. Organizzazione. Il farmer è un’organizzazione commerciale vera e propria, la comunicazione si incarica di rappresentarlo e ribadirlo come tale. L’organizzazione costruisce un’offerta il più possibile unitaria per dimensione e categorie rappresentate. Il farmer market ha un proprio sito, una e mai dedicata ed è presente su Twitter: con le nuove tecnologie arrivano e si aggiornano le offerte.
. Trasparenza. La trasparenza è prioritaria nell’offerta e nei prezzi, sempre ben esposti, la comunicazione dell’azienda agricola o artigianale è sempre professionale, come la comunicazione di prodotto, scritta o orale.
. Tecnologie. In diversi spazi è possibile pagare con la carta di credito e il bancomat, come un negozio qualsiasi.
. Igiene. È ben riscontrabile sia in generale, nei chioschi e nei prodotti, molti dei quali sono sottovuoto.
. Competenza. Basta chiedere per ottenere la storia dell’azienda, dei tipo di coltivazione adottata, i metodi, i sistemi di raccolta o di lavorazione.
. Atmosfera. È quella tipica dell’artigianalità piuttosto che dello spazio contadino.
. Naturalità e stagionalità. Sono parte integrante ed esclusivo del posizionamento del farmer market.

La sostenibilità del Farmer Market di Notting Hill gate, Londra, secondo RetailWatch

Impatto ambientale    4
Solidarietà    5
Legami con il territorio    5
Naturalità    5
Organic    5
Artigianalità    5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.