Feltrinelli con CIR Food per Red

Data:

Feltrinelli con CIR Food per Red

Novembre 2016. Gruppo Feltrinelli e CIR food stringono una partnership strategica per lo sviluppo di RED (Read.Eat.Dream), l’innovativo modello di store esperienziale che coniuga offerta editoriale, intrattenimento e ristorazione, e AFSF (Antica Focacceria San Francesco), il marchio di qualità legato alla cucina di tradizione siciliana.
L’accordo prevede l’ingresso di CIR food in AFSF – che assumerà successivamente la denominazione di FC Retail –attraverso un aumento di capitale riservato, che porterà entro la fine del 2017 ad una partnership paritaria con quote societarie al 50%.
La joint venture punta a valorizzare gli sforzi sinergici di due realtà che condividono visione e valori e che sono leader nei rispettivi ambiti di business: da una parte il Gruppo Feltrinelli, protagonista affermato nell’intera filiera dell’editoria, e dall’altra CIR food, tra le maggiori impreseitaliane ed europee attive nella ristorazione.
Due grandi gruppi del panorama imprenditoriale italiano decidono di puntare insieme sul valore del cibo e della cultura, per ampliare un format che permette di vivereun’esperienza unica in cui convergono food, socialità, lettura e intrattenimento.
La società, che nasce dalla partnership tra Gruppo Feltrinelli e CIR food, sarà impegnata nella strategia di sviluppo diretto del marchio RED e, prevalentemente attraverso la modalità del franchising, del brand Antica Focacceria San Francesco. ​

20 nuovi pdv

Il piano di sviluppo prevede l’apertura di oltre 20 punti vendita entro il 2020.
Nato nel 2012, RED ha rappresentato la più recente evoluzione nel mondo di Librerie Feltrinelli, affiancandosi e completando gli altri format che costituiscono l’offerta del Gruppo: dalle tradizionali librerie al modello megastore, dal punto vendita dei centri commerciali alle librerie in franchising. Il format RED ha trovato la sua definizione più compiuta nel punto vendita di Milano (Piazza Gae Aulenti).
RED è un luogo accogliente, dove è possibile trascorrere il tempo libero con una selezione delle migliori novità editoriali, gustando una proposta di piatti studiata per rendere piacevole e speciale ogni momento della giornata.Attraverso appuntamenti che mettono al centro le persone, i loro bisogni e interessi, RED presenta inoltre un vivace palinsesto di iniziative. Eventi informali, caratterizzati da una forte anima “social”, sono l’occasione per scoprire e condividere esperienze, idee, storie e passioni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.