Feltrinelli/Herzog: l’importanza delle parole

Data:


Feltrinelli/Herzog: l’importanza delle parole

Dicembre 2016. La Fondazione Fetrinelli ha una nuova sede, progettata dallo studio Herzog & De Meuron. Un progetto degno di una capitale di uno stato moderno. Due edifici separati ma identici: la parte destinata a Feltrinelli ha una grande libreria-caffetteria al piano terra, una sala di lettura all’ultimo e, nel mezzo, uffici e laboratori di ricerca, mentre l’immenso archivio (200mila volumi, 17.500 collezioni periodiche e un milione e mezzo di carte manoscritte) sarà conservato nei due piani sotterranei
 
L’edificio più grande è la nuova sede di Microsoft.
 
La libreria ricalca nel layout e nel visual la classica libreria Feltrinelli: i materiali sono più ricercati a cominciare dal pavimento e dalle gondole. Il bar occupa circa la metà della superficie di vendita di circa 800 mt
 
È cambiata però decisamente la comunicazione e il suo significato, nel segno della discontinuità. Non ci sono più le fotografie o i disegni che rappresentavano gli autori, ma ci sono delle frasi tratte dai libri in vendita o alcune frasi del fondatore, Giangiacomo e dell’attuale presidente Carlo Feltrinelli.
 
Le parole sono importanti, diceva in Palombella Rossa il regista Nanni Moretti. Ecco le fotografie e i disegni degli autori sono state sostituite nella comunicazione da delle frasi per ricordare la storia dell’insegna e dell’editore, ma anche del posizionamento e della filosofia che ha diretto la casa editrice.
 
RetailWatch ne vuole proporre alcune per sottolineare questa discontinuità di comunicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.

MDD Wars, pasta sfoglia: Il Gigante vs Tigros

La pasta sfoglia, comoda e versatile, è utilizzata in un'ampia varietà di preparazioni gastronomiche: sarà meglio quella di Tigros o de Il Gigante? Difficile trovare le differenze in realtà. Diciamo che una delle due MDD prevale per il packaging mentre l'altra si distingue nel rapporto qualità/prezzo.