Settembre 2011. La Feltrinelli è stata una delle prime librerie a vendere e book, i lettori elettronici di libri. In questo modo ha capito per tempo i trend di consumo e ha saputo cogliere i bisogni e i desideri dei suoi clienti. Però da uno store check effettuato da RetailWatch alla fine di novembre in cinque pdv della catena lo scaffale dedicato a questa categoria appariva quasi tutto sold out, non c’erano più lettori in vendita, esauriti. E’ una tecnica, questa che si applica in diverse categorie merceologiche, prima fra tutte la casa.
Ma in un negozio di largo consumo seppur di elettronica di consumo si può applicare una simile tecnica? Possibile che tutte quelle marche, tutte quelle referenze fossero state vendute? Converrete che è una grandissima rottura di stock e una perdita di vendite successive, per i produttori e per il retailer. Che sarà mai successo?
Ma in un negozio di largo consumo seppur di elettronica di consumo si può applicare una simile tecnica? Possibile che tutte quelle marche, tutte quelle referenze fossero state vendute? Converrete che è una grandissima rottura di stock e una perdita di vendite successive, per i produttori e per il retailer. Che sarà mai successo?