Feltrinelli vende e books (?)

Data:

Settembre 2011. La Feltrinelli è stata una delle prime librerie a vendere e book, i lettori elettronici di libri. In questo modo ha capito per tempo i trend di consumo e ha saputo cogliere i bisogni e i desideri dei suoi clienti. Però da uno store check effettuato da RetailWatch alla fine di novembre in cinque pdv della catena lo scaffale dedicato a questa categoria appariva quasi tutto sold out, non c’erano più lettori in vendita, esauriti. E’ una tecnica, questa che si applica in diverse categorie merceologiche, prima fra tutte la casa.
Ma in un negozio di largo consumo seppur di elettronica di consumo si può applicare una simile tecnica? Possibile che tutte quelle marche, tutte quelle referenze fossero state vendute? Converrete che è una grandissima rottura di stock e una perdita di vendite successive, per i produttori e per il retailer. Che sarà mai successo?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount abbatte i profitti.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.