Feltrinelli: verso il contratto di solidarieta’
Maggio 2013.La crisi economica e la rivoluzione digitale hanno stravolto negli ultimi anni il mercato dei consumi culturali. Questa situazione ha determinato per molte aziende del settore, in Italia e all’estero, gravi e dolorose misure straordinarie.
Librerie Feltrinelli ha da tempo messo in atto una strategia fatta di contrazione dei costi e di investimenti strategici per recuperare efficienza, garantire la qualità del servizio e mantenere inalterati i livelli occupazionali. Il 2012 è stato per l’azienda un anno particolarmente difficile con vendite nette in calo del 5% rispetto al 2011, nonostante l’apertura di nuovi punti vendita. Negli ultimi due anni l’azienda ha registrato una contrazione delle vendite nette dell’11% a parità di punti vendita. E il 2013 si annuncia altrettanto critico. Nonostante il difficile quadro di mercato, l’azienda continua a credere nel ruolo insostituibile delle librerie nella diffusione di idee e cultura e prosegue con determinazione il suo piano di investimenti in nuove aperture, innovazione di formato (RED) e trasformazione della rete di vendita.
In questo contesto Librerie Feltrinelli ha aperto un confronto franco e diretto con le organizzazioni sindacali per gestire nel migliore dei modi la situazione e per valutare tutte le opzioni percorribili per non mettere a rischio la tenuta di alcuni punti vendita, salvaguardare i livelli occupazionali complessivi e mantenere l’equilibrio economico finanziario aziendale.
Dopo diversi incontri, il 24 aprile le organizzazioni sindacali, con i delegati RSA/RSU, e la delegazione aziendale hanno individuato nel contratto di solidarietà l’ammortizzatore sociale più indicato per raggiungere l’obiettivo di riportare la produttività e il costo del lavoro a livelli sostenibili rispetto alle contingenze del mercato. Nel corso delle prossime settimane l’ipotesi di contratto di solidarietà firmata il 24 aprile sarà illustrata e discussa nelle assemblee che si terranno nei negozi e verranno definite le modalità attuative attraverso incontri territoriali tra rappresentanti aziendali, le RSU/RSA e/o le organizzazioni sindacali territoriali.
Gli accordi, che riguardano le tre società che costituiscono il retail di Feltrinelli (Librerie Feltrinelli, Finlibri, Librerie delle Stazioni), avranno la durata di 12 mesi a decorrere dal10 giugno 2013, si attueranno in 102 negozi e riguarderanno circa 1370 dipendenti con un recupero complessivo di 216.000 ore totali annue.
L’azienda è fiduciosa che l’impegno di tutti i soggetti che hanno reso possibile l’accordo, di natura necessariamente transitoria, e di tutti i lavoratori coinvolti consentirà di superare la difficile fase congiunturale e di proseguire il percorso di sviluppo e innovazione già intrapreso da Librerie Feltrinelli al fine di consolidarne la posizione di leadership nel settore.