Ferraresi: un omicidio in versione semiologica
Dicembre 2015. Questo di Mauro Ferraresi è un libro anomalo perchè Ferraresi è un sociologo e un semiogo e poi perchè lo recensiamo su RetailWatch. La sua narrazione è quindi particolare, almeno nel pensiero che sottosta al romanzo: difficile anche per Ferraresi dimenticarsi la sociologia, anzi, forse la sociologia e anche un pò la semiotica lo hanno aiutato nella struttura del romanzo. Ecco la sinapsi:
Le vacanze estive del professor Alessandro Amaldi, docente universitario in un ateneo milanese, vengono bruscamente interrotte da un inspiegabile quanto crudele fatto di sangue, in cui rimane coinvolto suo malgrado.
La sua voglia di capire sposta lo sguardo al passato, in un conflitto oramai dimenticato in Occidente, ma i cui strascichi rimangono ben vivi e dolorosi tra I reduci di quella che fu una grande potenza mondiale.
Sarà Amaldi a connettere trame e motivazioni differenti tra loro, riuscendo a
scoperchiare inganni e tradimenti a danno di singoli e della collettività. Nel suo piccolo saprà ripristinare un ordine perso, in un mondo che è uscito dai suoi cardini.
Un giallo appassionante, una trama complessa che si dipana in tempi e luoghi diversi, i cui fili si riannodano solo alla fine, in un succedersi di azioni e deduzioni che faranno risaltare prepotentemente quanto sottolinea un personaggio del libro: "Vivere è fantasia opaca, è coraggio disonesto, è invenzione irresponsabile ma non è verità perché la verità, nel gioco della vita, perde”.
Mauro Ferraresi
Fuori dai cardini
Joker editore
Mauro Ferraresi (Mantova, 1958) è professore universitario, sociologo e studioso di comunicazione. Dal 1994 è docente alla Faculté de Traduction et Interpretation di Ginevra (FTI), e dal 2002 è docente di sociologia dei consumi e di sociologia della cultura alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Ha pubblicato articoli, saggi e monografie su vari argomenti e in differenti discipline: semiotica, linguistica, teoria della traduzione, public speaking, sociologia, sociologia dei consumi, sociologia della comunicazione, pubblicità, marketing.