Ferrarini: uno shop a Roma per creare valore
Giugno 2013. Il Gruppo Ferrarini di Reggio Emilia ha aperto il suo flagship a Roma, via della Scrofa, in pieno centro cittadino, alle spalle di via del Corso.
. La location. Via della Scrofa è una via di passaggio certamente, ma senza i flussi della parallela via del Corso. Il negozio (dove è possibile mangiare) è a una luce, un po’ nascosto, nonostante il cartello a treppiede che lo annuncia sul marciapiede. È chiaramente un primo tentativo di intraprendere il retail e bene ha fatto a scegliere il centro cittadino, piuttosto che una location di seconda o terza fila in uno dei centri commerciali della capitale. (3)
. La mission e il posizionamento. Ferrarini ha recentemente lanciato il progetto Accademia. Ha raccolto le "carte d’identità" di oltre quattrocentocinquanta prodotti tipici del nostro Paese, 120 dei quali sono ora raggruppati nel libro “I buoni sapori d’Italia”, in vendita dal 9 Maggio non solo nelle librerie ma anche in alcune salumerie e gastronomie, clienti Ferrarini che hanno aderito a questo progetto editoriale. A 60 prodotti sono abbinate altrettante ricette specifiche, ideate appositamente da Food Blogger che operano nello stesso territorio di provenienza dei prodotti stessi e che si sono rese interpreti dei sapori della propria terra. Molti di questi prodotti sono esposti nel flagship di via della Scrofa. (4)
. Il layout. Di fatto il pdv è organizzato in un solo spazio, compartito in più momenti: il laboratorio-cucina, chiuso, sulla dx, il grande bancone al centro con riporto merceologico alle spalle, lineari di vendita sulla sx. (4)
. Il branding. Il brand Ferrarini esce dalla sua stretta cerchia merceologica e si fa interprete e portavoce del territorio, anzi dei territori dei quali si occupa con il progetto Accademia. La marca, il brand, ne guadagnano e si proiettano come garanti nei confronti del consumatore parlando di valori, di valore e di cultura. (5)
. L’assortimento. Se andate all’ora di pranzo una addetta davvero preziosa vi spiegherà i prodotti, gli abbinamenti, la qualità e vi preparerà un piatto misto o un semplice panino che potrete accompagnare con la bevanda che desiderate. (4)
. Il pricing. I prezzi sono normali per la zona di via della Scrofa e rispondono alla volontà di far conoscere il brand. (4)
. L’informazione. Il progettista ha ben capito l’importanza di far parlare il brand, le categorie di prodotto attraverso micro racconti con tanto di attemption oggettivi. Atmosfera senza estermi. (5)
Punti di forza
Flagship, Branding, Comunicazione
Punti di debolezza
Location defilata, Prezzi
La sostenibilità di Ferrarini, Roma
Impatto ambientale 3
Solidarietà 3
Legami con il territorio 4
Naturalità 4
Organic-bio 4
Artigianalità 3