Ferrero France concede la Nutella a Aldi: autogoal?

Data:


Ferrero France concede la Nutella a Aldi: autogoal?

Giugno 2012. Sarà anche un’azione simbolica, come hanno detto i giornali francesi, ma il fatto che Ferrero entri in Aldi France con tre referenze la dice lunga sulla strategia dell’imperatore dell’hard discount. Ferrero deve aver fatto bene i suoi conti e deve aver messo alcuni paletti alla vendita nell’hard discount. E infatti i prezzi della Nutella da 750 gr a 3,39 euro, 6 kinder Bueno a 3,39 euro, il Kinder cioccolato da 200 gr a 2,39 euro non sono diversi sostanzialmente a quelli della concorrenza.

È strana questa concessione dove non si capisce se è Ferrero debole o Aldi il forte. Una cosa è certa: Aldi sta inserendo i brand internazionali più forti con le referenze più forti, come ha già fatto in Aldi Nord in Germania, ma non taglia il prezzo, forse per rassicurare il suo nuovo partner. Chi sarà il prossimo selezionato? Coca Cola?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.