Ferrero ha svolto recentemente un test con uno scaffale rinnovato. Risultato?
Settembre 2018. Ferrero ha svolto meno di un anno fa un test con uno scaffale rivisto. I manager del gruppo non amano la stampa cosicchè perdoneranno quale errore che RetailWatch compie nel ricostruire il test.
. Sono stati replicati 2 lineari di una identica segmento di mercato.
. Uno classico (73 referenze distribuite su 8 shelf) e uno nuovo, chiamato test (51 referenze distribuite su 6 shelf).
. Nel lineare test l’assortimento è stato ridotto del 30%.
. Lo spazio è stato ripartito in base alle quote di mercato di ogni prodotto.
. Il lineare è stato organizzato in verticale per le categorie, in orizzontale per i brand.
. Per il periodo del test non sono state fatte promozioni in entrambi i lineari, sia quello classico sia quello in test.
I risultati del test
. I prodotti osservati dal consumatore sono diminuiti del 28%,
. La riduzione del tempo di fronte allo scaffale è diminuito del 6%,
. Le vendite nel lineare test sono aumentate del 4% in valore e del 2% in volume.
Quanti retailer hanno voluto replicare su tutta la catena l’esperimento di Ferrero?
Nel gruppo di Alba non amano dare numeri. A RetailWatch risultano solo 3 retailer.
I motivi? Sono diversi, tutti comprensibili, ma scoraggianti per chi vuole davvero ristrutturare il layout e i display.