Fielmann confronta i brand globali con le sue PL

Data:

Fielmann confronta i brand globali con le sue PL

Gennaio 2012. Il negozio di Fielmann che RetailWatch è in grado di commentare si trova a Losanna. L’insegna si sviluppa su 600 punti di vendita il tutta Europa e ha una caratteristica: mette in vetrina le sue private label a fianco degli identici modelli dei brand globali: Givenchy vs Fielmann, RayBan vs Fielmann, Armani vs Fielmann e via dicendo.

Nessuno grida allo scandalo perché l’oerazione ci onfronto è resa palese dalla comunicazione sin dalla vetrina, e ripetuta dal personale di vendita. Cosicché le 8 vetrine del negozio propongo in modo asciutto e sobrio un confronto che da noi sarebbe rivoluzionario e desterebbe scalpore, con decine di articoli sulla carta stampata. Il confronto è oggettivo non può sfuggire al cliente che sta cercando una montatura per i suoi occhiali.

Punti di forza
Rete di vendita di 600 negozi in Europa, Comunicazione adatta al confronto, Sobrietà

Punti di debolezza
Assortimento ristretto a una serie di brand, Forchetta di prezzo incoraggiante ma non eccezionale

1 commento

  1. Interessante case history: probabilmente il signor Fielmann aveva un obiettivo preciso, il signor Del Vecchio e Luxottica. Rimane il fatto che l'insegna è in grado di dare una forchetta di scelta immediatamente visibile. Magari se Fielmann ci dicesse la ripartizione delle vendite fra i grandi brand e i suoi brand potremmo capire se è una stratetgia utile in tutti i segmenti… Mi sembra che U2 di Unes che voi segnalate continuamente faccia lo stesso avvicinando nel grocery e direttamente sullo scaffale le grandi marche con le sue private label, invitando in modo diretto a confrontare i prezzi rispettivi. E' questo il futuro?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.