Fielmann confronta i brand globali con le sue PL

Data:

Fielmann confronta i brand globali con le sue PL

Gennaio 2012. Il negozio di Fielmann che RetailWatch è in grado di commentare si trova a Losanna. L’insegna si sviluppa su 600 punti di vendita il tutta Europa e ha una caratteristica: mette in vetrina le sue private label a fianco degli identici modelli dei brand globali: Givenchy vs Fielmann, RayBan vs Fielmann, Armani vs Fielmann e via dicendo.

Nessuno grida allo scandalo perché l’oerazione ci onfronto è resa palese dalla comunicazione sin dalla vetrina, e ripetuta dal personale di vendita. Cosicché le 8 vetrine del negozio propongo in modo asciutto e sobrio un confronto che da noi sarebbe rivoluzionario e desterebbe scalpore, con decine di articoli sulla carta stampata. Il confronto è oggettivo non può sfuggire al cliente che sta cercando una montatura per i suoi occhiali.

Punti di forza
Rete di vendita di 600 negozi in Europa, Comunicazione adatta al confronto, Sobrietà

Punti di debolezza
Assortimento ristretto a una serie di brand, Forchetta di prezzo incoraggiante ma non eccezionale

1 commento

  1. Interessante case history: probabilmente il signor Fielmann aveva un obiettivo preciso, il signor Del Vecchio e Luxottica. Rimane il fatto che l'insegna è in grado di dare una forchetta di scelta immediatamente visibile. Magari se Fielmann ci dicesse la ripartizione delle vendite fra i grandi brand e i suoi brand potremmo capire se è una stratetgia utile in tutti i segmenti… Mi sembra che U2 di Unes che voi segnalate continuamente faccia lo stesso avvicinando nel grocery e direttamente sullo scaffale le grandi marche con le sue private label, invitando in modo diretto a confrontare i prezzi rispettivi. E' questo il futuro?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.