Filippucci-Altroconsumo: la farmacia fa pochi sconti
Marzo 2014. Dal 2012 anche le farmacie possono applicare sconti ai prodotti che vendono. La situazione è interessante perché parte della farmacia è ormai un negozio qualsiasi e, come la business community sa bene, la pressione promozionale è invasiva in tutti i settori commerciali, banche comprese.
La farmacia è un settore difficilmente monitorabile (non c’è Nielsen o IRi, ma IMS che rilascia dati con il contagocce).
Per rispondere alla domanda se la farmacia fa gli sconti possiamo appoggiarci a una ricerca di Altroconsumo, presentata da Laura Filippucci in un recente convegno di Paola Gallas Consulting.
Ecco la tabella di sintesi:
Quasi il 50% risponde ai ricercatori di Altroconsumo che il prezzo dei farmaci con obbligo di ricetta è fisso, cioè quello scritto sulla confezione. Il 15% sottolinea che alcune volte bisogna arrotondare i centesimi. Soltanto il 5% sostiene di applicare sempre sconti a tutti i farmaci, il 7% lo fa talvolta.
La farmacia si conferma, in questo modo, un canale senza eccessi scontistici. E questo a suo favore. Che dire? Speriamo continui così.