Finiper con i meal kit di Quomi

Data:

Finiper con i meal kit di Quomi

Aprile 2018. Quomi, la startup italiana che per prima ha introdotto i meal kit a domicilio nel nostro Paese, è la prima realtà di digital food a debuttare nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata) in Italia. L'accordo di distribuzione è stato stipulato tra Quomi e la catena di ipermercati Iper, La grande i del Gruppo Finiper.
 
A partire dal 13 aprile 2018, nei punti vendita Iper di Arese e Milano Portello saranno disponibili i meal kit Cucina Facile a marchio Quomi, il cui nome racconta già molto di questo progetto.
Come per i meal kit delivery, anche all’interno dei box Cucina Facile ci sono ingredienti freschi e di qualità, nelle giuste dosi, per realizzare una cena per due persone di facile esecuzione grazie alle istruzioni illustrate, da sempre segno distintivo di Quomi.
 
Le prime ricette disponibili sono i pizzoccheri valtellinesi, un primo caro alla tradizione italiana, sovracosce di pollo arrosto con carote e pastinaca e, ancora, gli straccetti di manzo allo zenzero con zucchine trifolate. Sono preparazioni semplici (pronte in circa 30 minuti), gustose e sane, come è nello spirito di Quomi.
 
Il mercato dei meal kit è in continua crescita, tanto che, secondo quanto riporta uno studio di Technomic, nel 2020 i ricavi globali dovrebbero raggiungere i 10 miliardi di dollari. Grandi player del digital food come i tedeschi HelloFresh o gli americani Blue Apron e Chef’d stanno cominciando a distribuire i propri meal kit all’interno dei supermercati. Senza contare, poi, che anche i colossi del retail hanno annunciato il lancio delle food boxes: Walmart, per esempio, li inserirà in ben 2.000 punti vendita negli USA entro l’anno.
 
Quomi, dopo aver ricevuto nel settembre 2017 un secondo round di investimento pari a 600.000 Euro e dopo aver avviato collaborazioni con importanti realtà del food come Barilla, Perugina, Delicius e Caffè Vergnano, rafforza così la leadership nel mercato dei meal kit in Italia.
 
"Quomi è la prima food company italiana che nasce digitale e aggiunge in seguito anche il canale offline, un percorso inverso rispetto alle aziende food tradizionali” – racconta Daniele Bruttini. “Vogliamo cogliere l’opportunità che ci offre il mercato, anche tramite il canale distributivo ‘tradizionale’, per continuare nel nostro percorso di crescita e affermazione del modello dei meal kit in Italia. Quomi è, e vuole rimanere, un brand digitale con una forte identità innovativa ed una forte community online: la distribuzione in GDO ci permetterà di parlare e spiegare i benefici e i vantaggi dei meal kit di qualità a un target più ampio aumentando la brand awareness Quomi”.
 
 
 
 
 
“Crediamo fortemente nell’omnicanalità e questo progetto ne è un esempio: riteniamo fondamentale dare l’opportunità ai nostri clienti di avere un abbonamento flessibile online ma anche quella di trovarci al supermercato allo stesso prezzo” – dice Andrea Bruno. “Questo, per noi, è un passaggio fondamentale, in quanto se un nostro utente sceglie di sospendere il proprio abbonamento per una settimana perché non ha bisogno di tutte le ricette, può comunque trovare il nostro meal kit, di dimensioni più piccole, sugli scaffali di un’insegna riconosciuta per il servizio e i prodotti di alta qualità offerti”.
 
“Distribuire Quomi nel punti vendita di Arese e Milano Portello è un ulteriore indice dell’attenzione che la nostra azienda riserva ai propri clienti e ai nuovi stili di consumo alimentare” – commenta Gabriele Nicotra, Direttore Acquisti di Iper, La grande i. “Primi nella GDO italiana ad accompagnare l’ingresso di questa startup di successo nel canale vendita offline, confermiamo la nostra attitudine a offrire servizi al passo e in grado di integrarsi con l’esperienza d’acquisto online. Va anche detto che questa iniziativa si fonda su una sintonia di opzioni che ci avvicina a Quomi: la selezione di ingredienti italiani e l’attenzione alla stagionalità, la freschezza garantita, il rispetto per l’ambiente con una sensibilità alla riduzione degli sprechi alimentari, i prezzi decisamente contenuti.”
 
Quomi Cucina Facile, come funziona.
1. Vai all’ipermercato e scegli il box Cucina Facile con la ricetta che più ti piace, certo del fatto che tutte le proposte sono salutari e in linea con i principi della dieta mediterranea.
 
2. A casa, apri il box e consulta le istruzioni illustrate che spiegano, passo dopo passo, la corretta esecuzione della ricetta.
 
3. Divertiti a cucinare il tuo piatto utilizzando gli ingredienti freschi, gustosi e di alta qualità, all'interno del box.
 
4. Gusta ciò che hai preparato: un piatto buono e sano in cui le materie prime fanno la differenza.
 
About Quomi nasce dall'intuizione di due trentenni, Andrea Bruno e Daniele Bruttini che, quando vivevano a Berlino, avevano l'esigenza di farsi recapitare comodamente a casa prodotti di qualità non facilmente reperibili in Italia. Attiva su tutta Italia da gennaio 2016, Quomi ha raggiunto più di 5.000 abbonati e spedito oltre 70.000 pasti. Da subito, Quomi ha iniziato a collaborare con brand storici dell'industria italiana del food come Academia Barilla, Caffè Vergnano, Delicius e Perugina.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.