Finiper e Conad insieme

Data:

Finiper e Conad insieme

24 SETTEMBRE 2014 – Conad e le società Iper Montebello e Unes del gruppo Finiper hanno sottoscritto un accordo di partnership strategica che avrà efficacia dal 2015 per la durata di cinque anni e sarà rinnovato in automatico per altri cinque.
Nell’Italia che stenta a rimettere in moto la propria economia, un gruppo di imprenditori italiani ha deciso
di scambiare le rispettive expertise per creare innovazione, crescere, tutelare e sostenere il made in Italy. Alla base dell’intesa ci sono i rispettivi punti di forza: per Conad il prodotto a marchio – un quarto delle vendite, stessa qualità dei prodotti leader ma un prezzo inferiore del 30 per cento – e una presenza in tutte le province italiane e all’estero attraverso i partner di Core (i belgi Colruyt, gli svizzeri Coop e i tedeschi Rewe); per Finiper l’ampio settore non-­‐food rappresentato dagli ipermercati e dai punti di vendita U2, che hanno inventato una formula nuova, per coniugare la convenienza degli hard discount con la qualità dei supermarket.
Sarà sviluppata una collaborazione comune nel non-­‐food per scambiare le rispettive conoscenze nei servizi e negli assortimenti, con particolare attenzione agli ipermercati. Inoltre saranno messe a punto delle strategie per valorizzare la marca del distributore, ricorrendo a una logistica sviluppata e i prodotti autenticamente italiani. Queste attività riguarderanno anche un’opportuna collaborazione in fase di negoziazione per sviluppare nuovi prodotti con fornitori nazionali e internazionali e migliorare la qualità dei servizi offerti ai clienti.

«Se i risultati ottenuti in questi anni sono riconducibili alla validità del nostro modello imprenditoriale, basato su un sistema cooperativo forte e partecipato, con manager e soci motivati, la partnership strategica con il gruppo di Brunelli è un’opportunità per crescere ulteriormente», annota l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese. «I due gruppi hanno risorse e capacità adeguate per poter cogliere le opportunità offerte dalla crisi, proponendo convenienza e servizi sempre più vicini alle esigenze dei cittadini ma anche tutelando la qualità delle produzioni della filiera agroalimentare italiana».

«Per Finiper questo accordo rappresenta un punto di partenza per rafforzare la presenza nel mercato italiano. La partnership con Conad ci permetterà di confrontare le rispettive prerogative, puntando all’eccellenza», afferma Marco Brunelli, il presidente del gruppo Finiper. «Fedeli al nostro principio che vuole rendere la qualità accessibile a tutti, saranno soprattutto i consumatori a beneficiarne. Per questo consideriamo l’accordo raggiunto un’ulteriore dimostrazione della forza imprenditoriale del nostro gruppo».



«Grazie al risparmio garantito tutti i giorni dell´anno da U2 e alla conoscenza del territorio di Conad potremo esportare questa nuova formula su tutto il territorio nazionale», sottolinea l’amministratore delegato di Unes, Mario Gasbarrino.

Questa partnership è una premessa per l’apertura di nuovi cantieri di lavoro nell’ambito della logistica e dei comparti con più alto tasso di innovazione come gastronomia, pescheria, affettati. Tutto questo avrà effetti positivi sulla crescita e il consolidamento della filiera agroalimentare italiana, che ha un ruolo rilevante nell’economia del Paese dal momento che rappresenta il 13,2 per cento degli occupati (3,3 milioni di lavoratori) e l’8,7 per cento del Pil, percentuale che sale al 13,9 per cento se si considera anche l’indotto economico in altri settori produttivi. La sua importanza è dimostrata dai 76 miliardi di euro di retribuzioni sostenute ogni anno, dai 23 miliardi di euro di investimenti e dal contributo erariale superiore ai 20 miliardi di euro, al netto dei contributi ricevuti dalle imprese (in gran parte – 70 per cento – indirizzato verso la fase agricola).

Chi è Conad Conad, organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in cooperativa, è presente in 1.468 comuni e in 108 province italiane con 3.019 punti di vendita associati, suddivisi tra ipermercati, supermercati e negozi di prossimità, per una superficie di vendita di 1.750.643 mq. Nel 2013 ha espresso un giro d’affari di 11,6 miliardi di euro (+5,9 per cento rispetto al 2012). La quota di mercato si è attestata all’11,4 per cento (fonte: Guida Nielsen Largo Consumo). Il fatturato al consumo della private label ammonta a 2,4 miliardi. Conad è leader nazionale nel segmento supermercati con una quota di mercato del 18,5 per cento (fonte: Guida Nielsen Largo Consumo).

Chi è Finiper Il gruppo Finiper è stato fondato nel 1974 da Marco Brunelli che nello stesso anno ha inaugurato anche il primo ipermercato italiano a Montebello della Battaglia (Pavia). Nel 1976 Brunelli ha creato il primo centro commerciale italiano a Cremona. Ancora oggi il gruppo è totalmente italiano ed è controllato dal suo fondatore. Finiper opera prevalentemente nel settore della grande distribuzione organizzata e si suddivide in tre grandi aree: ipermercati, supermercati e attività immobiliari. Con 26 ipermercati a insegna ‘’Iper La Grande I’’ e 170 supermercati a insegna ‘’U! come tu mi vuoi’’ e ‘’U2 Supermercato’’, il gruppo è presente in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Nel 2013 ha sviluppato un giro d’affari di oltre 2,5 miliardi di euro, con una quota di mercato del 2,8 per cento (fonte: Guida Nielsen Largo Consumo).
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.