Finiper: pezzi di frutta o macedonia? Comunque buoni

Data:

Finiper: pezzi di frutta o macedonia? Comunque buoni

Dicembre 2011. Uno dei problemi che i retailer hanno è quello della comunicazione: non è semplice eseguirla, soprattutto per chi è molto creativo come Iper (Finiper). Prendiamo il caso del lineare refrigerato delle macedonie: una bellezza. Le vaschette contengono pezzi di frutta (mischiati nelle vaschette mix) davvero ben presentati. L’assortimento è ampio e si possono acquistare anche dei plateau, già pronti (come RetailWatch è in grado di documentare) per la tavola.
Il problema, come dicevamo, è di comunicazione: il reparto si chiama Macedonie, ma di fatto i prodotti si presentano come pezzi di frutta da consumare immediatamente (grosso modo le vaschette possono avere una shelf life di 2 giorni). E qui nasce, secondo noi, il dilemma: Macedonie o Pezzi di frutta.
– Macedonie: il termine è sicuramente vicino al cliente e al senso comune, ma il prodotto finale rimane diverso da questo perché ha un suo succo derivato dai vari pezzi che si toccano,
– Pezzi di frutta: è il termine più esatto perché non essendoci il succo non si dovrebbe chiamare Macedonia il prodotto finale, ma Pezzi di frutta è lontano dal parlato comune; avete mai detto “Compro una vaschetta di pezzi di frutta?”.

Soluzione: affidate a una società di branding lo studio di un apposito nome, vicino al senso comune del cliente e il reparto avrà davvero una fisionomia diversa, la sua

Punti di forza
Categoria, Freschezza

Punti di debolezza
Naming, Corner un po’ nascosto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.