Fino a che punto i senza olio di palma penetrano nelle MDD, le marche del distributore?

Data:

Aprile 2019. I dati della tabella qui sotto parlano chiaro: molte categorie di MDD, Marche del distributore, stanno optando per produrre e vendere prodotti senza olio di palma.

Inutile commentarli, ognuno tragga un pensiero utile. La cosa curiosa è vedere i panini senza olio di palma o le creme spalmabili dolci. In questa sotto categoria come la retail community sa bene c’è una lotta distanza nelle referenze dell’IDM tra Ferrero con la sua Nutella e Barilla con Pan di Stelle, quest’ultimo dichiaratamente senza olio di palma.

Premesso che non teniamo né per l’uno né per l’altro la differenziazione è il valore di fondo che Pan di Stelle sta cercando di affermare. Difficile che ci riesca perché Nutella oltre a essere un brand è la categoria di prodotto delle spalmabili dolci. Abbastanza curioso che le MDD ricalchino il posizionamento di Pan di Stelle soltanto per differenziarsi da Nutella.

Ferrero ha detto e ridetto che il suo olio di palma è differente e quindi bisognerebbe vedere anche cosa vuol dire olio di palma anche in tutte le altre categorie. Probabilmente il senza olio di palma in qualcuna delle sotto categorie qui elencate da IRi sono soggette a fenomeno di moda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.