Finzi-Astra: italiani curiosi e si accontentano

Data:


Finzi-Astra: italiani curiosi e si accontentano

Novembre 2014. La ricerca di Enrico Finzi, presidente di Astra, presentata in occasione del lancio di Edamane di Orogel, mostra (finalmente un ricercatore sociale fuori dal coro dell'uniformazione delle informazioni) che gli italiani pur registrando la crisi e i suoi effetti sul reddito, sui risparmi (in aumento) e sui consumi, hanno una vita tutt'altro che rinunciataria.

È intatta la ricerca di novità, ma anche quella di nuove esperienze, fra tutti i lussi possibili si concede l'ascolto, con gran piacere, musica, ha tanti interessi, si informa su più piattaforme. Ma, soprattutto, dorme sereno e, lo dicono i rispondenti al questionario di AstraRicerche, è contento di quello che possiede e pensa che le cose possano andare anche bene.

Non è sorprendente? Avete presente il quadro rovinoso che dipingono molti istituti di ricerca?

E ancora: socializza, passa tempo con gli amici, prova piacere a viaggiare, si dichiara ottimista. Addirittura tende a sbilanciarsi e dice che ha una vita che lo soddisfa, ha hobbies, riesce a staccare con piccole pause durante la giornata.

Insomma: è un modo di vedere la vita e le propensioni degli italiani in modo diverso. E' vero che il 10% della popolazione ha seri problemi di bilancio e si aiuta tramite la famiglia allargata, ma esistono milioni di italiani che, pur preoccupati dal quadro generale, hanno un modo di affrontare e di vivere il quotidiano con comportamenti diversi da come vengono dipinti dagli istituti di ricerca sociale.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.