Finzi-Astra: sono gli ingredienti non il prezzo a …

Data:

Finzi-Astra: sono gli ingredienti non il prezzo a …

Dicembre 2014. Una recente ricerca di Enrico Finzi, AstraRicerche, per Orogel mostra un dato interessante: sono gli ingredienti dei prodotti alimentari a essere il principale driver-motivazione di acquisto.
 
Gli ingredienti, indicati dal panel interrogato da AstraRicerche, distanziano di ben 7,1 punti % il prezzo e di 16 punti % il valore delle promozioni.
 
Certo il prezzo espresso a scaffale unito alle promozioni rappresentano una percentuale considerevole soprattutto sapendo della pressione promozionale esistente e degli investimenti in comunicazione connessi, ma il dato sugli ingredienti è per molti versi sorprendente, soprattutto se si compara questa ricerca ad altre.
 
Anche l’interesse verso la data di scadenza e la provenienza raccontano di una attenzione inedita verso la qualità del prodotto; certo una qualità e un giudizio soggettivo che, però, alla fine hanno un peso consistente sulla scelta di acquisto. Riportare l’attenzione al prezzo al suo giusto posto rende il dato ancor più interessante soprattutto in un momento in cui le promozioni stanno perdendo gradualmente di efficacia. I retailer devono trovare altri elementi del marketing mix sui quali lavorare, ridando dignità ai brand (anche ai loro) e valore al prodotto, inteso in tutte le sue accezioni.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.