Finzi-AstraRicerche: la salute supera il gusto
Novembre 2014. I trend legati alla salute (diversi dal salutismo) e da uno stile di vita sano (alimentazione+movimento+ambiente) tengono banco nelle strategie e nella comunicazione dell'IDM e dei retailer.
Il tema è in pieno sviluppo (ci permettiamo di dire che ci sono troppe forzature e allargamenti imprecisi) e ormai ha saturato l'interesse delle persone. E infatti, come mostra questa ricerca di AstraRicerche per Orogel, distanzia ormai di diversi punti % il gusto (“quello che piace a me”).
Il gusto, lo ricordiamo apposta, è sempre stato in cima alla classifica come principale driver di acquisto. Il fatto che sia stato spodestato, la dice lunga sul sentiment degli italiani verso i prodotti alimentari. È probabilmente una preoccupazione verso una sanità sempre più farraginosa, che lascia buchi di assistenza, sicchè le persone cercano nella prevenzione una possibilità di copertura.
Perciò i prodotti alimentari salutistici non devono avere additivi ma possedere principi nutritivi esplicitati dalle etichette (proteine, vitamine, ecc.), evitando una serie di ingredienti come sale, lievito, ecc.
E poi, con poche calorie, deve supportare anche un concetto di dieta.
Tutti pronti?