Finzi-AstraRicerche: la salute supera il gusto

Data:

Finzi-AstraRicerche: la salute supera il gusto

Novembre 2014. I trend legati alla salute (diversi dal salutismo) e da uno stile di vita sano (alimentazione+movimento+ambiente) tengono banco nelle strategie e nella comunicazione dell'IDM e dei retailer.

Il tema è in pieno sviluppo (ci permettiamo di dire che ci sono troppe forzature e allargamenti imprecisi) e ormai ha saturato l'interesse delle persone. E infatti, come mostra questa ricerca di AstraRicerche per Orogel, distanzia ormai di diversi punti % il gusto (“quello che piace a me”).

Il gusto, lo ricordiamo apposta, è sempre stato in cima alla classifica come principale driver di acquisto. Il fatto che sia stato spodestato, la dice lunga sul sentiment degli italiani verso i prodotti alimentari. È probabilmente una preoccupazione verso una sanità sempre più farraginosa, che lascia buchi di assistenza, sicchè le persone cercano nella prevenzione una possibilità di copertura.

Perciò i prodotti alimentari salutistici non devono avere additivi ma possedere principi nutritivi esplicitati dalle etichette (proteine, vitamine, ecc.), evitando una serie di ingredienti come sale, lievito, ecc.
E poi, con poche calorie, deve supportare anche un concetto di dieta.

Tutti pronti?
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.