Fjall raven allunga il ciclo di vita dei prodotti per l’outdoor

Data:

Aprile 2019. Fjall raven, traduzione: la volpe artica, è un retailer svedese specializzato nell’outdoor tecnico, abbigliamento ma non solo. Il fondatore, Åke Nordin, già all’età di 14 anni aveva imposto alla madre e alla sua macchina per cucire la realizzazione di uno zaino confortevole e di peso relativo per la schiena di chi deve fare trekking. Il materiale utilizzato è il cotone. La produzione di Nordin venne apprezzata dalla popolazione Sami, che vive quasi al circolo polare ma anche dall’esercito svedese che approfittò della professionalità del giovane Åke Nordin.

Fjall raven  fornisce per l’impermeabilizzazione successiva all’acquisto delle sue giacche un kit per rinnovare la resistenza all’acqua del capo, allungando così il ciclo di vita.

Avevamo già recensito il negozio di Stoccolma (leggi qui). Il negozio visitato da RetailWatch negli Usa è a Green street, Soho, Manhattan/NY.

Il manifesto esterno in vetrina, ripetutto e segmentato poi all’interno non lascia dubbi sul posizionamento del prodotto e di prezzo di Fjall raven:

. elevata qualità.

. tracciabilità totale delle materie prime utilizzate, cotone in primis,

. eticità delle forniture di prodotto.

Sono tre caposaldi che si trovano in tutti i prodotti. Da guardare con attenzione anche il sistema di manutenzione proposto dal retailer per i prodotti venduti, si va dal semplice lavaggio alla re-impermeabilizzazione del capo, un sistema che va nella direzione  di garantire fedeltà bi direzionale, dal brand al cliente, dal cliente al brand.

Seguendo questa filosofia all’interno del negozio è attiva una postazione di lavoro per le prime riparazioni dei prodotti della casa, molto apprezzata dalla clientela.

Interessante il visual di esposizione per esaltare il prodotto.

La sostenibilità di Fjall raven, Green street, Manhattan, NY

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              5
Sostenibilità                                                                        5
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            3
Attenzione ai millenials                                                      3
Attenzione ai senior                                                            5
Creazione di una community                                              4
Trasparenza                                                                                                          5

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.