Fjall raven allunga il ciclo di vita dei prodotti per l’outdoor

Data:

Aprile 2019. Fjall raven, traduzione: la volpe artica, è un retailer svedese specializzato nell’outdoor tecnico, abbigliamento ma non solo. Il fondatore, Åke Nordin, già all’età di 14 anni aveva imposto alla madre e alla sua macchina per cucire la realizzazione di uno zaino confortevole e di peso relativo per la schiena di chi deve fare trekking. Il materiale utilizzato è il cotone. La produzione di Nordin venne apprezzata dalla popolazione Sami, che vive quasi al circolo polare ma anche dall’esercito svedese che approfittò della professionalità del giovane Åke Nordin.

Fjall raven  fornisce per l’impermeabilizzazione successiva all’acquisto delle sue giacche un kit per rinnovare la resistenza all’acqua del capo, allungando così il ciclo di vita.

Avevamo già recensito il negozio di Stoccolma (leggi qui). Il negozio visitato da RetailWatch negli Usa è a Green street, Soho, Manhattan/NY.

Il manifesto esterno in vetrina, ripetutto e segmentato poi all’interno non lascia dubbi sul posizionamento del prodotto e di prezzo di Fjall raven:

. elevata qualità.

. tracciabilità totale delle materie prime utilizzate, cotone in primis,

. eticità delle forniture di prodotto.

Sono tre caposaldi che si trovano in tutti i prodotti. Da guardare con attenzione anche il sistema di manutenzione proposto dal retailer per i prodotti venduti, si va dal semplice lavaggio alla re-impermeabilizzazione del capo, un sistema che va nella direzione  di garantire fedeltà bi direzionale, dal brand al cliente, dal cliente al brand.

Seguendo questa filosofia all’interno del negozio è attiva una postazione di lavoro per le prime riparazioni dei prodotti della casa, molto apprezzata dalla clientela.

Interessante il visual di esposizione per esaltare il prodotto.

La sostenibilità di Fjall raven, Green street, Manhattan, NY

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              5
Sostenibilità                                                                        5
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            3
Attenzione ai millenials                                                      3
Attenzione ai senior                                                            5
Creazione di una community                                              4
Trasparenza                                                                                                          5

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.