Flores-Prodotto dell’anno: nel 2014 più PMI

Data:


Flores-Prodotto dell’anno: nel 2014 più PMI

Febbraio 2014. Anticipiamo il discorso di Simonetta Flores, direttore di Eletto prodotto dell’anno, che si terrà durante le premiazioni all’Alcatraz di Milano. “Delle aziende che hanno partecipato con i loro prodotti innovativi alla nona edizione di Eletto Prodotto dell’Anno 2014 in Italia, ben il 40% sono nuove al Premio.
L’80% del totale delle imprese iscritte sono piccole e medie aziende. Questo ci da la misura del coraggio di queste aziende nel lavorare sull’innovazione e di come la catena decisionale corta porti a dei risultati velocemente tangibili.

Una ricerca econometrica di IRI su un prodotto eletto lo scorso anno, che ha consentito di isolare l’impatto del solo Logo di Prodotto dell’Anno dalle altre variabili del marketing mix, ha dimostrato che l’uso del Logo sul pack ha contribuito ad un aumento delle vendite a volume del 4%, ed usato nello spot TV ad un aumento del 12% per un totale del 16%.

Infatti i Prodotti dell’Anno 2013 hanno ottenuto buoni risultati di vendita con circa un 7,2% YTD a fronte di un trend delle categorie del 1,8%.

Sono stati eletti 30 Prodotti dell’Anno 2014. I prodotti innovativi che hanno partecipato sono per il 33% della categoria food, per il 32% personal care, per il 26% home care/non food e per il 9% electronics.

Tra i 12.000 consumatori interpellati per la ricerca di mercato svolta da IRI alla base del premio, cresce l’apertura verso l’innovazione, ma se proposta al giusto prezzo: quindi è necessario dare il giusto prezzo ai prodotti e ai servizi offerti.
I nuovi prodotti devono semplificare la vita, fare attenzione all’ambiente ed esprimere stili di vita sani”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Alla ristorazione serve il Retail. Ecco perché.

Da McDonald's, rispetto al 2020, l'hamburger costa il 100%...

Esselunga vs Novacoop: l’analisi di RetailWatch

Mettiamo a confronto i numeri di Novacoop ed Esselunga per scoprire margini, redditività e prospettive di una cooperativa locale e di un leader nazionale.

Dispensa Emilia & il dramma della ristorazione

I conti di Dispensa Emilia sono in miglioramento ma, a fine anno, c'è ancora una perdita di bilancio. Analizziamo i numeri dell'azienda commentando il più ampio scenario dei modelli di business associati alla ristorazione.

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.