Food Court: chi le frequenta, quanto spende
Ottobre 2015. Interessante ricerca di CBRE sulle food court e i suoi visitatori. La ricerca ha interrogato un campione di 1.000 italiani e li ha messi a confronto con tutti i paesi europei dove CBRE opera.
Quanto è importante il food&beverage nei centri commerciali, hanno chiesto i ricercatori? In Italia è il 43% contro una media europea del 30%.
E così si confermano le centralità delle location, le insegne di alcuni operatori, l’esperienza che la food court costruisce.
Quando visita i CCI, chiedono ancora i ricercatori, come si comporta?
Visito ovviamente i negozi 81%,
frequento la food court 28%
incontro amici 15%
Se mi fermo a mangiare, faccio più shopping 56%
Vengo al CCI se posso anche mangiare/bere 47%
Il food fa parte della shopping experience 36%
Sono, queste sopra, altre voci di rafforzamento del concetto di visita.
Ma veniamo ai numeri forti: cosa cerca il consumatore nelle food court:
. Qualità 72%
. Rapporto Qualità-Prezzo 70%
. Comfort 60%
. Un servizio veloce 56%
. Maggior ospitalità 51%
. Possibilità per i bambini 51%
. WiFi libero 39%
. gourmet 36%
Le occasioni di consumo:
. lunch 43%,
. cena 23%,
. light snack 21%,
. solo bere 7%.
La visita alla food court occupa circa il 10-25% del tempo passato nei cci.
La spesa nelle food court rappresenta il 34,6% del totale speso dal consumatore nel cci (il 28,6% in Europa).
Lo scontrino medio è di 12,40 euro (contro i 12 dell’EU), ma l’uomo tende a spendere di più: 13,10 euro, contro gli 11, 70 delle donne.
Il focus delle insegne delle food court dovrebbe essere, sempre secondo la ricerca di CBRE:
. un luogo di benessere, pulito e sicuro,
. innovativo.
L’evoluzione della food court
. Le food court hanno quindi molto lavoro da fare per produrre un’offerta adeguata ai canoni di un consumatore sempre più esigente, come sottolinea la ricerca di CBRE,
. I cci che hanno solo il 10% della gla destinato al food&beverage saranno in futuro penalizzati e dovranno aumentare questa incidenza al 25%.
. Il food&beverage sarà sempre più leasure.