Food sul web? Meglio se certificate. Una giornata su questo tema

Data:

Food sul web? Meglio se certificate. Una giornata su questo tema

Agosto 2018. Multicanalità, sicurezza alimentare, contrasto alle frodi e alle contraffazioni, controlli degli alimenti acquistati online. Sono questi i temi del nuovo appuntamento con la formazione, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, Assessorato Politiche per la Salute e Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca, nell'ambito del ciclo di seminari “Alimenti&Salute, è anche una questione di etichetta”.
Il seminario Cyberfood controls – Il controllo ufficiale degli alimenti commercializzati sul web è aperto al pubblico, ai professionisti e ai cittadini, e si terrà a Bologna il 20 settembre 2018, dalle 9.00 alle 16.30, presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna in via Aldo Moro 30. Previsto il rilascio dei crediti CRM per esperti del settore e per giornalisti.
Al mattino il focus sarà su etichettatura, informazione al consumatore durante l’acquisto online e modalità di intervento delle autorità preposte al Controllo Ufficiale in ambito alimentare, con Giuseppe Diegoli del Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica, Regione Emilia-Romagna a moderare e i principali protagonisti del controllo e delle nuove frontiere di vendita.
Relatori della mattina, Antonio Iaderosa, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – ICQRF, Pietro Romano, Guardia di Finanza, Nucleo Speciale Beni e Servizi – Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti, Silvia Rolandi, Avvocato, Gaetano Liuzzo, Medico Veterinario, Gruppo di lavoro regionale etichettatura Emilia-Romagna.
La seconda parte della mattinata dal titolo L’evoluzione della vendita a distanza vedrà il coinvolgimento di Luigi Rubinelli, Direttore di Retailwatch, Mario Gasbarrino, AD di Unes e Andrea Moretti Director Head of Legal Italy Ebay.
Al pomeriggio il convegno si svolgerà in parallalelo. Da una parte, due casi studio con Griffa (spin-off dell'Università di Bologna) e Wenda (start up di Castel Maggiore) a cui seguirà la tavola rotonda tra i relatori della mattina moderata da Massimiliano Borgia, Direttore del Festival del Giornalismo Alimentare. Dall'altra, un corso dedicato ai giornalisti dal titolo Sicurezza alimentare. Consigli per i giornalisti su quali informazioni sono utili per il consumatore, aperto ai professionisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti.
Il tema è difficile e complesso, si va dalla vendita on line tramite piattaforme internet e applicazioni, alla vendita a distanza di pasti pronti, pizze e di alimenti in generale.
Quali garanzie può assicurare il controllo ufficiale verso il cittadino e verso il venditore nello sconfinato mondo dell’acquisto online? Come garantire la tutela sanitaria, nutrizionale e di corrispondenza dell’etichettatura e degli ingredienti dei prodotti commercializzati online? Quali le principali frodi e contraffazioni?
E ancora, come viene gestito il trasporto, le temperature di conservazione durante la consegna dei generi alimentari? Come vengono gestiti eventuali richiami in caso di allerta alimentare? Quali garanzie per i prodotti non preimballati?
Il programma dettagliato dell’evento e il link di registrazione sono disponibili nella sezione Formazione del sito web Alimenti&Salute http://www.retailwatch.it/wp-content/uploads/2018/08/10/cyberfood-controls-controllo-ufficiale-alimenti-commercializzati-sul-web.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.