Frais d’ici: nuovo capitalismo agricolo a Digione (F)

Data:


Frais d’ici: nuovo capitalismo agricolo a Digione (F)

Ottobre 2015. Il gruppo francese InVivo, 223 cooperative aderenti, un fatturato di 5,7 mld di euro, ha inaugurato il 2° punto di vendita diretto con insegna Frais d’ici, a Digione, in Francia, il 70% delle 2.400 referenze  proviene dalla Borgogna o dalla France-Comtè.

#. Il posizionamento dell’insegna è basato sul circuito di produzione-distribuzione corto: I prodotti provengono da produttori locali, che li devolvono al consorzio che, a sua volta è responsabile della vendita. Si tratta di un nuovo capitalismo agricolo o comunque di una diversa vision del mercato.

#. Il gruppo InVivo pensa di arrivare a 100 pdv nei prossimi cinque anni.

#. Il 1° negozio è stato aperto a Porte-sur-Garonne, nella periferia di Tolosa lo scorso anno. Ha una superficie di vendita di 550 mq con 2.500 referenze, il 70% delle quali proviene dalla regione del Midi-Pirenei. Nel primo anno di attività, secondo il gruppo, ha sviluppato 2 milioni di euro di fatturato, la metà del previsto. Ha infatti aperto nelle vicinanze un Grand Frais.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.