FreshToYou-SanFrancisco: info+ specializzazione

Data:


FreshToYou-SanFrancisco: info+ specializzazione

Marzo 2015. Tante volte si ragiona sulla specializzazione dell’ortofrutta nei supermercati e ipermercati, in realtà gli esempi più interessanti si trovano nei negozi tradizionali che hanno imboccato la strada della specializzazione.
 
Ecco un esempio osservato a San Francisco (Usa), dopo l’estate, nella zona dei Pier, Ferrybuilding marketplace.
 
Il visual e il primo impatto
Guardate come si presenta questa insegna FreshToYou.
. sfrutta la stagionalità.
. massifica in modo ordinato l’esposizione, i cassetta di cartone per un prodotto,
. l’esposizione è a gradoni,
. alcuni prodotti testimonial sono tagliati per far apprezzare la qualità,
. al di sopra della parte espositiva ha posizionato fragole, pomodorini e basilico per ribadire la freschezza,
. le attrezzature sono in legno massico, su rotelle, per il disbrigo di pulizia e caricamento del prodotto.
 
La comunicazione
Non vuole tanto, nella comunicazione, sottolineare i concetti di km 0, quanto evidenziare la collaborazione con piccole aziende di farmer locali, scelte per il loro grado di specializzazione e che vogliono metterci la faccia, nel vero senso della parola, senza costruzioni artefatte. E spiegano:
. potete visitare i nostri fornitori e accedere alle loro serre,
. scegliere di comprare una cassetta esaustiva in base alla stagionalità con la frequenza desiderata dal cliente,
. farsi portare a casa, o in ufficio, la cassetta direttamente, o ritirarla nel pdv,
. badare alla propria salute mangiando prodotti naturali e freschi.
 
Dopo di che si può entrare nel negozio: è il festival della complementarietà e del completamento della spesa, con altri prodotti freschi e confezionati. L’assortimento e soprattutto il servizio (on e off line) mostrano un sistema di produttori e un retailer che hanno imbracciato la strada della filiera corta e della specializzazione.
 
Molto interessante lo sviluppo e l’articolazione del sito e la proposta di cassette, segmentate per funzioni e stili di vita.
 
http://www.farmfreshtoyou.com/

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.