Galleria del Mare-Napoli: occasione persa?
Maggio 2014. All’interno della stazione marittima di Napoli, in un edificio storico, nel 2011 apriva la "Galleria del Mare – Shopping Mall".
Presentata come il nuovo polo dello shopping cittadino, con 54 negozi senza griffe internazionali, è ormai un "temporary mall", con negozi aperti prevalentemente nei giorni d’attracco delle navi da crociera.
Sulla carta dovrebbe essere aperto tutti i giorni, con orario prolungato di sabato e domenica.
Nella pratica i negozi sono chiusi (eccetto uno) e aprono solo quando arrivano i croceristi.
Un progetto sostenibile?
I negozi
Degli oltre cinquanta negozi presenti nella galleria, su una superficie di circa 5000 metri quadri, una ventina sono di abbigliamento o calzature; diversi negozi di souvenir e punti ristoro con tanto di tavolini. Nel terminal è presente anche un centro congressi.
Location
La location è centralissima, a due passi da piazza Municipio e da via Toledo, la principale via dello Shopping cittadino. Servita da bus e tram, è possibile arrivarci anche in auto e parcheggiare poco distante (il parcheggio, a pagamento, è un po’ caro).
Gli orari
Sulla pagina Facebook ufficiale, nella tab delle informazioni, si legge: “Ma non è solo dedicata a loro (ai turisti, ndr). La galleria, infatti, è accessibile a tutti, e intende trasformare la Stazione Marittima in un luogo di accoglienza e di svago”.
Gli orari di apertura, sempre riportati sul social, sarebbero dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 20:00 e il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 21:00.
Il condizionale è d’obbligo, poichè nelle tre visite che abbiamo effettuato, abbiamo notato una situazione un po’ diversa.
I negozi aprono e chiudono in funzione della presenza di navi da crociera. Una volta ripartite le navi, molti (non tutti) abbassano la saracinesca. (foto 1 del 23 aprile 2014)
In assenza di navi, soltanto un paio di negozi restano aperti. Nella visita di domenica 23 marzo, alle ore 12.00, soltanto il negozio “Camomilla” era aperto (foto 2 del 23 marzo 2014)
Sostenibilità
Sono oltre un milione i turisti che, ogni anno, sbarcano a Napoli su navi da crociera, in particolare da maggio ad ottobre. Un bacino d’utenza notevole, che tuttavia non può essere l’unico target a cui mirare per rendere sostenibile il progetto di uno Shopping Center nel centro di Napoli. I punti di forza ci sono: la location, la struttura coperta, lo spazio e i servizi.
Andrebbe, inoltre, chiaramente comunicata la situazione, sul sito web e sui social network in cui è presente, ovvero che i negozi della Galleria del Mare sono aperti solo in concomitanza dell’arrivo delle navi da crociera.