Gallup-Usa: per il 62% i social non influenzano…
Giugno 2014. Una recentissima ricerca di Gallup-Usa è giunta a queste conclusioni:
. Il panel: 18.000 adulti che usano i social media.
. Il risultato: il 62% dichiara che i social media non hanno nessuna influenza nelle loro decisioni di acquisto. Il 30% dichiara qualche influenza, il 5% dice che hanno una grande influenza.
. A cosa servono i social media: per il 94% servono per collegarsi con amici e famigliari, per il 29% li seguono per capire i trend o cercare prodotti, o informazioni. Il 20% dichiara di scrivere commenti su prodotti e servizi.
È un risultato controcorrente, soprattutto smentisce diversi luoghi comuni che indicano i social media come la panacea di tutti i mali. Che i social media siano importanti e lo saranno sempre di più, non c’è dubbio, ma da li a credere che…
Un’altra interessante indicazione arriva da un’altra recente ricerca: nella mobilità internet è usato nell’ordine per:
. scambiarsi opinioni con amici e parenti,
. giochi,
. meteo.