Gardenia: brand esclusivi e store brand. verso una nuova insegna?

Data:

Gardenia: brand esclusivi e store brand. verso una nuova insegna?

Aprile 2012. Gardenia e Limoni hanno presentato la strategia commerciale di prodotto e di negozio per i prossimi tre anni.
Sia Gardenia sia Limoni hanno investito in una nuova “pro-attività” che sarà fatta di anticipazioni, comprensione dei segnali deboli, interpretazione dei trend, indagine sui mercati internazionali alla ricerca di quei prodotti che sappiano interpretare una modernità in perenne (ormai)  e veloce (ahimè) mutamento.

Il 12 di aprile le due insegne hanno presentato il primo step dei risultati di questa ricerca, durato due anni rispondendo ai principali “bisogni aperti” della profumeria italiana. Esclusività, prodotti bio e naturali, nuove segmentazioni (come Omun con linee dedicate alle mamme in attesa) che porteranno nuova competizione in un settore che non conosce soste sia nella profumeria sia nel beauty.

RetailWatch ha voluto intervistare Fabio Pampani, AD di La Gardenia. Sentirete direttamente da lui le risposte. Non siamo riusciti a strappargli una risposta netta sulla nascita di corner monomarca con, ad esempio, Maison-Bio, che potrebbero portare anche alla nascita di una vera e propria insegna, ma è chiaro che, nonostante la riservatezza di Fabio Pampani, la strada maestra è questa.

Punti di forza
House brand, Brand esclsuivi

Punti di debolezza
Lentezza nella trasformazione della rete rispetto alla velocità di cambiamento dei bisogni e dei desideri dei/delle clienti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.