Gasbarrino, ad Unes-U2/Finiper, manager eccellente

Data:


Gasbarrino, ad Unes-U2/Finiper, manager eccellente

Ottobre 2015. Per abitudine non commento e non scrivo di premi vari, soprattutto sulle persone. Oggi faccio un’eccezione per Mario Gasbarrino, amministratore delegato di Unes-U2, gruppo Finiper.
Gasbarrino, infatti, riceverà il 27 novembre al teatro Dal Verme di Milano il premio di Manager Eccellente di ManagerItalia. Con lui altri quattro manager eccellenti.
Conosco Gasbarrino da un paio di decenni e lo apprezzo per la sua umiltà e la sua caparbietà. Certo, ha alle spalle un gruppo come Finiper e un imprenditore come Marco Brunelli che gli ha permesso di sviluppare U2 e la filosofia dell’Every day low price. E una squadra di tutto rispetto. Ma Gasbarrino l’ha fatto in un modo particolare, il suo. Con l’umiltà vera (non quella parolaia in voga oggi), con la professionalità poi, e, terzo, con il coraggio di andare controcorrente in un mercato in regressione di consumi e di aumento di promozionalità, com’è stato il periodo che abbiamo e stiamo ancora attraversando.
 
Un uomo, un manager, di pensiero ma anche di terreno, difficile da trovare. Probabilmente Brunelli l’ha fiutato da tempo e l’ha lasciato fare. U2 porta la sua impronta di innovazione, tipica di Marco Brunelli, e di sperimentazione. Un manager che non mi ha mai criticato e non ha mai battuto ciglio per articoli dissonanti per il suo fare.
 
Mi piace ritrarlo il questa foto, non bellissima ma esplicativa dell’uomo, con la felpa di personal shopper, una scritta che si addice bene al Mario che tutti conosciamo e al quale riconosciamo il valore dell’umiltà, della professionalità e dell’innovazione. Non è vero?
 
Auguri Mario.
 

1 commento

Rispondi a Gazzoni Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come sta andando l’esperimento di Pam in Campania?

Retail Pro nasce nel 2020 per sviluppare il marchio PAM in Campania. Cosa ci raccontano i numeri dell'azienda e quali difficoltà si prospettano all'orizzonte?

Come sta andando l’esperimento di Coop in Campania?

Coop ha delegato il proprio sviluppo nel Sud ad imprese che agiscono in qualità di Master Franchisee. Come avanza l'insegna in Campania e quali sono le sfide che deve fronteggiare?

Chi pagherà lo sviluppo da 1.5 miliardi di Lidl Italia?

Massimiliano Silvestri, Presidente di Lidl Italia, annuncia 1.5 miliardi di investimenti in 3 anni per lo sviluppo dell'insegna. L'obiettivo? 1.000 store sul territorio nazionale. Alle spese di chi avverrà l'ascesa del discounter tedesco, in un mercato che approccia la saturazione?

La rivoluzione del surgelato: Intervista a Gianluca Tesolin, AD di Bofrost Italia.

Nel periodo pandemico, Bofrost è passata da 237 milioni di fatturato ad oltre 300, riuscendo successivamente a crescere ancora. Quali sono i pilastri del suo modello di business? Quali gli assi di sviluppo attuali e futuri?