Gasbarrino-U2/Finiper: condivido con voi il futuro delle MDD, dell’IDM, dell’on e dell’off line

Data:

Gennaio 2019. Mario Gasbarrino, Ad di Unes-U2/Finiper alla fine non ce la fa e dice:

. Non si può festeggiare una quota della MDD al 18,2%: è troppo bassa, fa ridere i polli

. L’incidenza delle vendite delle MDD nell’on line è maggiore che nell’off line: attenzione è un pericolo perché basterebbe che Amazon lanciasse la sua MDD per soffiarci anche le MDD,

. Il discount raggiungerà il 25% di quota di mercato,

. L’on line crescerà e ci costringerà a cambiare il modello di business,

Come sarà allora il futuro dei negozi fisici?

. Saranno di meno,

. Saranno più piccoli,

. I prodotti arriveranno a casa,

. Saranno omnichannel,

. Saranno touch point dove tutti i prodotti si potranno provare,

. Saranno negozi specializzati,

. Saranno esperienziali,

. Saranno ibridizzati

. Saranno multicorner

Ma soprattutto:

. Saranno sempre più monomarca

. Venderanno sempre più MDD e meno IDM,

. L’IDM si sosterà nell’on line e ridiventerà forte come un tempo

In passato le MDD dovevano garantire il margine e la diversità nella competizione orizzontale.

In futuro la MDD dovrà essere:

. strategica

. e definire il posizionamento dell’insegna.

Fonte: Marca-Bologna2019

2 Commenti

  1. conferma le mie idee per il supermercato del futuro, già parzialmente verificate nelle analisi sul mercato USA.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.