Gasbarrino-Unes U2: l’Italia è malata di nanismo e di discount

Data:


Gasbarrino-Unes U2: l’Italia è malata di nanismo e di discount

Giugno 2013. Mario Gasbarrino, ad Unes U2 (gruppo Finiper) è intervenuto a una tavola rotonda de Linkontro Nielsen 2013. Ecco la sua tesi sul passaggio che il retail italiano sta attraversando:

. Isolamento. La crisi sta costringendo tutte le aziende ad uscire dal proprio isolamento e a cercare nuove strade.

. Visione. Bisogna capire dove siamo e dove vogliamo andare.

. I mali del retail italiano. Sono due: il primo è il nanismo, dobbiamo reiventare un modo nuovo per stare insieme e diventare più grandi. Il secondo è l’inadeguatezza dei nostri formati di vendita, altre formule moderne, come il discount, stanno intercettando la domanda di convenienza del consumatore italiano. Bisogna riconoscere l’avversario e il primo avversario è il discount, che non va certo demonizzato, ma osservato con cura perché sta cambiando pelle.

. Nanismo. In Italia operano 500 cedi. Non vi sembrano troppi? Siamo malati di nanismo. Le vecchie generazioni non avranno il coraggio di cambiare. Mi aspetto che siano i figli degli attuali imprenditori a capire il cambiamento in atto e operare scelte incisive, con coraggio e facendo in fretta, perché questo richiede all’attuale momento del retail italiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.