Gente di Carrefour: i colleghi consigliano e personalizzano

Data:


Gente di Carrefour: i colleghi consigliano e personalizzano

Febbraio 2017. Scopri come cucinare al meglio, con i prodotti giusti e i consigli dei nostri colleghi”. Le indagini condotte da RETAIL WATCH sulle iniziative di marketing applicate dai principali operatori attivi nella GDO italiana hanno spesso indotto a teorizzare l’origine di un tema inedito: “la personalizzazione dell’offerta”.

Le offerte si rivolgono a “persone” e su di esse le attenzioni delle aziende si concentrano smisuratamente, ma non è da sottovalutare nemmeno come, dietro queste stesse aziende, ci siano altre “persone”, col loro fervente impegno professionale, in grado di proporre gli acquisti più adeguati da fare.

Carrefour conferma questa disposizione e pubblica sul volantino nome e cognome della sua gente, impegnata a segnalare gli acquisti dei prodotti adatti per cucinare al meglio, con l’aggiunta di consigli personali.

L’insegna percorre con sicurezza l’itinerario prescelto, cita persino le unità lavorative di appartenenza dei vari dipendenti che consigliano: evidentemente lì si può andare a cercare il responsabile del suggerimento…

a quanto pare, non solo in CONAD vi sono “persone oltre le cose”, anche in CARREFOUR, vi sono le “persone”, che emergono non nella sintesi di uno slogan ma nelle identità nominali e fotografiche svelate dal volantino periodico.
 
Ecco chi sono…
Christian Guido, sede centrale Milano, consiglia sulle padelle (offerte in vari modelli sul volantino istituzionale).

Le padelle in pietra sono le mie preferite, perché mi permettono di cucinare con pochi grassi e senza far attaccare i cibi. Le uso sempre per preparare i peperoni in modo facile e veloce, ma delizioso. Come ? Fai soffriggere un po’ di porro tritato, aggiungi i peperoni tagliati a listarelle e lascia insaporire per una decina di minuti a fuoco moderato. Aggiungi un cucchiaio di panna da cucina e un pizzico di peperoncino in polvere, metti il coperchio e abbassa la fiamma al minimo per 20 minuti. Infine, condisci con del prezzemolo tritato e servili a temperatura ambiente. Sono ideali come antipasto o come contorno di pollo o carni rosse.
 
Chiara D’Amico, Ipermercato di Nichelino, consiglia in favore dell’acquisto del tajine (offerto a €23,94, prezzo scontato del 40% per i possessori di Carta Payback).

Il tajine è un utensile marocchino, ideale per cucinare piatti molto saporiti e poveri di grassi. Io lo uso soprattutto per cuocere le verdure. Prova anche tu! Prendi il tajine e versa un filo d’olio sul fondo, ricopri con uno strato di fette di cipolla e accendi la fiamma a fuoco basso per farle rosolare leggermente. Poi aggiungi tutte le verdure che desideri, come patate e rape tagliate a dadini, carote a bastoncini sottili, zucchine a cubetti e sedano a fettine. Disponi le verdure a piramide e insaporiscile con un pizzico di sale. Poi aggiungi un po’ d’acqua, del peperoncino e del cumino; fai cuocere con il coperchio per almeno 45 minuti, fino a quando saranno morbidissime. Infine, cospargi con del prezzemolo tritato.
 
Monica Versace, Ipermercato Grugliasco, consiglia sull’acquisto degli articoli del reparto casalinghi, offerti in varie tipologie.

Mi piace preparare torte e servirle ai miei ospiti sull’alzatina, come un vero chef! L’ultima che ho preparato è la crostata alla marmellata. Vuoi sapere la mia ricetta ? Mescola un cucchiaio di lievito con 300 g. di farina, poi aggiungi 100 g. di burro morbido, 150 g. di zucchero, un uovo e un tuorlo; impasta il tutto fino a ottenere una pasta morbida. Forma una palla con la pasta e falla riposare in frigo per almeno mezz’ora, avvolta nella pellicola trasparente. Stendi ¾ della pasta su carta da forno fino a ottenere un disco e deponilo in una teglia rotonda, spalmando sopra la marmellata. Dalla frolla rimanente ricava delle strisce di circa 2 cm., da utilizzare per rifinire il bordo della crostata e per formare le strisce centrali. Cuoci in forno per 30 minuti a 180°C.
 
Tina Luppino, sede centrale Milano, continua a consigliare sull’acquisto di articoli del reparto casalinghi.

Per aggiungere un tocco di dolcezza alle mie torte, amo decorarle con una spolverata di zucchero a velo. Lo spargi zucchero è la mia arma segreta, lo uso sempre per completare il dessert preferito dalla mia famiglia: la torta di pere e cioccolato. Sai come prepararla ? Sbuccia e taglia 7 pere, poi lasciale marinare in 350 ml. di vino bianco per 20 minuti. Sciogli a bagnomaria 200 g. di cioccolato fondente tritato e aggiungi 100 g. di burro. In un mixer, sbatti altri 70 g. di burro, 50 g. di zucchero e 4 tuorli d’uovo, fino a ottenere una crema, da mescolare con il cioccolato fuso. Unisci 100 g. di amaretti sbriciolati, 200 g. di farina e mezza bustina di lievito. Versa l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata; copri il tutto con le pere. Cuoci la torta in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti, poi completa con lo zucchero a velo.
 
Michele de Luca, Ipermercato Corso Grosseto Torino, ultima i consigli sull’acquisto degli articoli nel settore Bazar.

In pausa pranzo sono sempre di fretta, per questo preferisco portarmi da casa qualcosa di già pronto. Il mio lunch box è comodissimo da portare in giro e può anche essere riscaldato nel microonde. Sai qual è il piatto che mi cucino più spesso ? Il cous cous con pollo e verdure. Preparalo così: griglia due filetti di pollo a fuoco medio-basso, 5 minuti per lato. Salali, tagliali a fette e tienili in caldo. Poi taglia a fette una melanzana, due zucchine, due cipollotti e un peperone rosso precedentemente abbrustolito e grigliali qualche minuto per lato. Versa 200 g. di cous cous precotto in una casseruola, copri con del brodo vegetale caldo e fai riposare 3 minuti. Sgrana il cous cous con la forchetta, condiscilo con olio, sale, peperoncino, succo di limone, prezzemolo e basilico tritato. Infine, unisci le verdure e il pollo.
 
Il volantino in esame, dal titolo “Sfoglia il ricettalogo di Carrefour” e basato interamente su referenze del settore Bazar, con la foto di Giovanni Panzeri della sede centrale di Milano in “front page”, ha avuto validità dal 20 al 31 Gennaio 2017.

28 pagine in cui hanno avuto modo di emergere effettivamente le persone (nomi, fotografie e luogo di lavoro), oltre agli articoli, alle marche ed ai prezzi.

Assieme a questa lodevole iniziativa, in cui si ravvisa il consolidamento della “personalizzazione dell’offerta” in atto nel sistema anche attraverso il potente contributo di CARREFOUR, si insinua la certezza che sul territorio, così diffusamente presidiato, ci siano professionisti fotogenici e gravidi di buoni consigli non soltanto nella Sede Centrale di Milano e negli ipermercati della cintura torinese (Nichelino, Grugliasco, C.so Grosseto)!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.