Germania/Expo 2015: il supermercato senza prodotti

Data:


Germania/Expo 2015: il supermercato senza prodotti

Maggio 2015. Il padiglione della Germania è intitolato all’orto delle idee. Nel bel mezzo del percorso ecco però il supermercato del futuro.
 

 
Si basa su:
. Assenza di prodotti e di confezioni, in Germania sono ormai diversi i negozi che hanno abolito, per essere sostenibili, le confezioni e vendono prodotti sciolti, dalle conserve alla detergenza.
. Assenza di gondole e altre attrezzature.
. Assenza di promozioni visibili (le promozioni sono virtuali e collegate al prodotto, se acquistato).
. Assenza di personale.
. Presenza di molte informazioni: il cestello fisico della spesa si sposta e permette al consumatore di mettere nel carrello virtuale i prodotti-brand che preferisce e con esso compaiono filmati e vari tipi di informazioni (fra le quali, alla fine le promozioni).
. Permette ovviamente di ridurre drasticamente i costi (immobile ridotto, attrezzature inesistenti, illuminazione ridotta), basta la tecnologia e un magazzino dalle molteplici possibilità: click&collect, consegna a casa e altro.
 

 
Ma a questo punto sorge la domanda: non è troppo asimmetrico e futuribile? E la letteratura sulle relazioni che fine farà? Di certo è razionale, pulito, non fa perdere tempo, si paga in un batter d’occhio. Però, però…
 
È comunque un esercizio di sperimentazione molto interessante.
 
Il progetto è di Arge Milla & Partner / Schmidhuber / Nüssli di Stoccarda.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.