Giambelli-Feltrinelli: e-book e librerie sono due cose diverse

Data:

Giambelli-Feltrinelli: e-book e librerie sono due cose diverse

Luglio 2012. RetailWatch ha incontrato Dario Giambelli, amministratore delegato di Gruppo Feltrinelli per fare il punto sul rapporto fra e-book e libreria.

Da circa un mese, in occasione del Salone del libro, Amazon ha aumentato gli sforzi commerciali e di marketing per vendere Kindle, il suo e book. I libri elettronici sono in vendita anche in tutte le Feltrinelli.

Giambelli analizza lo strumento e il comportamento commerciale dettato dalla sua penetrazione. Parla con serenità della sovrapposizione creata. Individua nella costruzione dell’experience sociale, del negozio, contrapposta a quella individuale dell’e-book, la via di uscita per la costruzione di uno scenario favorevole alla libreria e al libro cartaceo.

Affronta anche il tema dei librai vs i commessi, già ripreso e sottolineato da RetailWatch in precedenti articoli.

Ecco l’intervista a Dario Giambelli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.