Giambelli-Feltrinelli: e-book e librerie sono due cose diverse

Data:

Giambelli-Feltrinelli: e-book e librerie sono due cose diverse

Luglio 2012. RetailWatch ha incontrato Dario Giambelli, amministratore delegato di Gruppo Feltrinelli per fare il punto sul rapporto fra e-book e libreria.

Da circa un mese, in occasione del Salone del libro, Amazon ha aumentato gli sforzi commerciali e di marketing per vendere Kindle, il suo e book. I libri elettronici sono in vendita anche in tutte le Feltrinelli.

Giambelli analizza lo strumento e il comportamento commerciale dettato dalla sua penetrazione. Parla con serenità della sovrapposizione creata. Individua nella costruzione dell’experience sociale, del negozio, contrapposta a quella individuale dell’e-book, la via di uscita per la costruzione di uno scenario favorevole alla libreria e al libro cartaceo.

Affronta anche il tema dei librai vs i commessi, già ripreso e sottolineato da RetailWatch in precedenti articoli.

Ecco l’intervista a Dario Giambelli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.