Gino Sorbillo fa solo 400 pizze al giorno. Scarsità

Data:


Gino Sorbillo fa solo 400 pizze al giorno. Scarsità

Aprile 2015. Gino Sorbillo è un pizzaiolo che ha aperto una pizzeria in lgo Corsia dei Servi a Milano.
 
È interessante come caso di marketing retail perché agisce sulla leva della scarsità del prodotto e quindi del servizio.
 
. Il territorio. Anziché inneggiare alla napoletanità, firma l’insegna con Duomo Milano.
. In vetrina ha un contatore con il quale segnala il massimale di produzione giornaliera: 400 pizze. Difficile dire se 400 pizze al giorno sono tante o poche.
. Non accetta prenotazioni, chi fa la coda vede che progressivamente arriva il suo turno, se è sul limite dei 400 ovviamente si chiede se riuscirà a mangiare la pizza di Gino Sorbillo.
. La scarsità. Gino lavora sul concetto di scarsità: finita la dose di produzione giornaliera, basta, tutti a casa ed è inutile fare la fila, provare per credere.
. Assortimento. Oltre alle pizze ecco la mozzarella per 6. Interessante l’uso dei presidi Slow Food.
. Prezzi. Nella norma.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.