Giovani vs nuovi anziani: le differenze per Ref-Coop
Luglio 2014. Il rapporto sui consumi di Coop, analizza in profondità l’evoluzione delle generazioni di italiani, il loro modo di comportarsi privatamente e socialmente.
Ecco in una sola slide le linee guida dei comportamenti:
. i generation: smartphone e internet, nuovi modi comunicare e di relazionarsi,
. net generation: precarietà, autonomia e rinuncia, il difficile passaggio alla vita adulta,
. bay boomers: da figli del benessere economico a generazione meno prolifica,
. nuovi anziani: tempo libero e volontariato prendono il posto della famiglia allargata.
Sono quattro spaccati demografici del tutto differenti, ed è difficile cercare le liason che li accomunano.
La seconda slide (fonte Ref) di questa parte del rapporto entra nel vivo dei cluster e ci da alcuni riscontri sui comportamenti; sono spaccati, se volete, chicche, che però la dicono lunga sulla vita quotidiana, sul sistema delle relazioni, sui consumi: Eccone alcuni di particolare significanza:
. i generation: il 37% dei ragazzi compresi fra i 15 e i 17 anni ascolta la radio.
. net generation: il 65% non ha telefono fisso, e 4 su 5 persone di questa fascia ha una connessione internet attiva,
. baby boomers: il benessere e ancora la politica,
. i nuovi anziani: non si staccano dalla televisione ma vanno più in vacanza.
Da leggere e soppesare (per strategie di mktg) con attenzione.