Giroldi-Obi: la gdo? Non è più moderna

Data:

Giroldi-Obi: la gdo? Non è più moderna

Ottobre 2016. Sergio Giroldi, Ceo di Obi, il retailer tedesco di bricolage, non ha dubbi: “La gdo non è più moderna”. Intervenendo all’annual di BricoDay, Giroldi rincara la dose: “E non è nemmeno più organizzata. Tutte le imprese della gdo, noi stessi, apparteniamo al passato. Bisogna correre per rincorrere il cambiamento. Con l’arrivo dell’e-commerce, è cambiato il paradigma che governa il commercio, siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione. Il cambiamento è ineluttabile e va a favore del cliente, non di chi vende. Teoricamente il personale di vendita dovrebbe diventare la persona di fiducia del cliente, ed è lui che deve decidere a che prezzo vendere un prodotto o un servizio: questo è il vero problema del futuro del retail. La tecnologia che oggi il commerciante usa è la stessa del cliente.
La tendenza a ridurre il numero di scontrini battuti, continuerà. Sta a noi aumentare il valore dello scontrino medio, ad esempio intrattenendo gli ospiti. Ma per far tutto questo è necessario riconvertire i negozi, ricostruire gli assortimenti e restare in contatto in tutti i modi con i clienti. Come farlo? Con ingenti investimenti. Altro problema da non sottovalutare”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi nel mondo del lavoro

Quali sono i rischi dell'AI nel mondo del lavoro? Lo approfondiamo in un articolo realizzato in collaborazione con una psicologa esperta.

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.

L’MDD secondo Selex. Intervista a Luca Vaccaro, Direttore PL di Gruppo.

Analizziamo gli obiettivi dell'MDD Selex in un'approfondita intervista con Luca Vaccaro, Direttore MDD di Gruppo. I temi spaziano dal restyling grafico al ruolo della PL negli assortimenti dei supermercati.

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)