Giuliano Noci-PoliMi: bisogna essere presenti sempre quando si presenta il bisogno

Data:

Maggio 2020. Giuliano Noci del PoliMi è intervenuto all’Osservatorio di internet media organizzato dal Politecnico lo scorso mese. Riportiamo alcuni passaggi interessanti per la business community.

Lo scenario che l’impresa sta vivendo

In questo momento è fondamentale recuperare una visione di lungo periodo. Manca una infrastruttura in grado di sostenere la dimensione di incertezza che gli individui vivono e provano.

Questa emergenza sta inducendo una accelerazione che per certi versi doveva già essere portata avanti nel passato ma che non è mai stata implementata con così grande vigore e tempestività.

Mai come questo momento c’è un bisogno da parte delle imprese di capire il comportamento degli individui o soggetti economici nel loro target.

Dal punto di vista del marketing, si presenta la necessità di andare sempre più vicino possibile al momento in cui si presentano i bisogni degli individui.

Gli individui in questa emergenza vivono un #experience debt, che vorranno colmare. Le imprese devono evitare di diventare “integralisti” digitali.

Cosa devono fare i Brand

Brand: è necessaria una presa di coscienza che l’innovazione digitale è priorità strategica di breve periodo. Emerge come priorità nei prossimi mesi.

È importante per i Brand sviluppare iniziative volte a capire, conoscere, coltivare customer insights. A partire da questa conoscenza è necessario sviluppare strategie per sostenere la relazione, fatturare e mantenere quindi  obiettivi di loyalty.

Cosa devono fare i Media

Il media, che è esso stesso marca, diventa soggetto che filtra in modo autorevole contenuti rispetto alla target audience.

Il Media deve essere consapevole che contenuti di qualità, approfondimenti, sono asset chiave che solo il sistema dei media possiede.

Ci deve essere un mix credibile tra advertising e subscription fee, come elemento importante.

Con il coronavirus stiamo assistendo alla splosione dei sistemi di #streaming: i siti di news hanno in qualche misura puntato in una prospettiva di sempre maggiore integrazione di diversi formati.

Il ruolo delle News

Si verifica una retroazione rapida da parte di tutti i siti di News, di quotidianità che mai come questo momento hanno realizzato l’asset di trust che da sempre detengono ma che hanno in qualche modo trascurato in passato.

Fonte: Osservatorio internet media, PoliMi, Aprile 2020

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.