Marzo 2019. Il flagship newyorkese della Apple è stato ristrutturato lo scorso anno:
. le scale adesso sono in acciaio satinato, prima erano di cristallo, più sporchevoli,
. è stato allargato lo spazio per gli eventi,
. è stato allargato leggermente anche lo spazio fra i tavoli dove sono esposti i prodotti e dove si tengono le lezioni,
. è stata aggiunta una parete di verde, molto fitta, su un lato del perimetro ed è dimunita l’esposizione dei prodotti complementari,
. sono stati aggiunti degli alberi, in posizione centrale e allineati fra di loro, come già successo nel flagship di Chicago.
Gli alberi riempiono visivamente lo spazio di vendita e producono:
. un’immagine green sul brand,
. un’idea di difesa del verde sul posizionamento spiccatamente tecnologico del brand,
. un invito a considerare la possibilità di aumentare il verde negli spazi pubblici e privati,
. un senso di naturalità.
L’investimento non è eccessivamente alto sia per la parete (provata con successo anche dalla Coop a Como, leggi qui) sia per gli alberi, ovviamente vanno curati e cambia la luce per farli convivere con uno spazio chiuso.
È un modo di attualizzare e rendere più frendly il punto di vendita, di renderlo più sostenibile e soprattutto più accessibile e vivibile.