Gli italiani modificano le scelte di acquisto. Avete visto?
Novembre 2012. L’84% degli italiani ha dichiarato di aver modificato i propri comportamenti di acquisto nell’ultimo anno (percentuale in forte crescita rispetto a un anno fa). Tra le voci di spesa più sacrificate troviamo quelle per l’abbigliamento e per l’intrattenimento fuori casa (le stesse voci che, insieme con i viaggi e le vacanze, erano state tra le prime ad essere colpite nelle fasi iniziali della crisi, nel corso del 2008).Tra quelle per le quali si segnala una riduzione, probabilmente legata ad una fase di razionalizzazione che si è in parte conclusa, ci sono le spese per vacanze e soggiorni e brevi.
Da sottolineare inoltre le difficoltà che le famiglie hanno incontrato nel ricercare risparmio su spese per gas ed elettricità.
Negli ultimi tempi è invece cresciuta in modo considerevole la propensione a risparmiare sulla spesa di tutti i giorni e sulla benzina, in quest’ultimo caso attraverso un progressivo minor utilizzo dell’auto. Tutto questo lascia prevedere un futuro che non sarà uguale allo scenario pre-crisi, poiché i cambiamenti nelle abitudini di acquisto sembrano ormai parte di un’evoluzione culturale di lungo periodo, e non più solo una reazione immediata alle difficoltà economiche delle famiglie.