Gli italiani modificano le scelte di acquisto. Avete visto?

Data:

 


Gli italiani modificano le scelte di acquisto. Avete visto?

Novembre 2012. L’84% degli italiani ha dichiarato di aver modificato i propri comportamenti di acquisto nell’ultimo anno (percentuale in forte crescita rispetto a un anno fa). Tra le voci di spesa più sacrificate troviamo quelle per l’abbigliamento e per l’intrattenimento fuori casa (le stesse voci che, insieme con i viaggi e le vacanze, erano state tra le prime ad essere colpite nelle fasi iniziali della crisi, nel corso del 2008).Tra quelle per le quali si segnala una riduzione, probabilmente legata ad una fase di razionalizzazione che si è in parte conclusa, ci sono le spese per vacanze e soggiorni e brevi.
Da sottolineare inoltre le difficoltà che le famiglie hanno incontrato nel ricercare risparmio su spese per gas ed elettricità.
Negli ultimi tempi è invece cresciuta in modo considerevole la propensione a risparmiare sulla spesa di tutti i giorni e sulla benzina, in quest’ultimo caso attraverso un progressivo minor utilizzo dell’auto. Tutto questo lascia prevedere un futuro che non sarà uguale allo scenario pre-crisi, poiché i cambiamenti nelle abitudini di acquisto sembrano ormai parte di un’evoluzione culturale di lungo periodo, e non più solo una reazione immediata alle difficoltà economiche delle famiglie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.