Gennaio 2012. Il supermercato Globus di Losanna, Svizzera, è al livello terra del department store. Unisce tre momenti orizzontali di retail nel largo consumo. E infatti sa unire il market con il caffè-bar e il bistrot. Di conseguenza il supermercato è in grado di declinare correttamente tre momenti di acquisto e di consumo ormai diventati sinonimo di punto di vendita moderno e all’all’altezza delle aspettative delle clientela: eat in, take away, cook at home. Ecco come si presenta il negozio.
Layout: Tutto sommato squadrato, la parte delle aree a servizio è ben divisa da quella a self service ma lasciando intravvedere, reciprocamente, le due aree.
Design: legno e cristallo, acciaio, cartone.
Ergonomia: perfetta, ampi spazi sia nei reparti a servizio sia in quelli del libero servizio.
Illuminazione: nel generale e nel particolare entrambi efficaci.
Gentilezza del personale: formale e cortese.
Assortimento: ampiezza e profondità esaurienti in quasi tutte le aree.
Comunicazione: sobria ed elegante, in linea con il posizionamento.
Punti di forza
Location, Posizionamento, Aree a servizio, Comunicazione
Punti di debolezza
Un po’ freddino, quasi algido
La sostenibilità di Globus vista da RetailWatch
Consapevolezza: 2
Sensibilità: 2
Compatibilità: 2
Pro-attività: 2