Google-Annex/Rinascente crea la community
Aprile 2015. La Rinascente ha aperto il nuovo spazio Annex con due livelli di proposte firmate dai marchi per i teenager in Santa Redegonda a Milano. Il piano terra è dedicato al make up; al primo piano si trovano fashion shoes e sneakers, lingerie e accessori, borse, zaini, orologi, bijoux, occhiali, techno gadgets e cosmetici. Il secondo piano propone collezioni fashion e accessori.
Un'area food è situata al piano terra e affidata a Manuelina Focacceria di Recco, tra focacce e dolci. L’ingresso è da via Santa Radegonda 10, oppure dal primo piano del main building della Rinascente di piazza Duomo.
Con Google ha lanciato una apposita App per creare una community dedicata. Ecco l’operazione: “Adori la moda, vuoi viverla da protagonista e vincere cards shopping? Questa è la tua app. Puoi mettere alla prova il tuo talento, partecipando ai concorsi fotografici che ti permettono di scattare, uplodare le tue foto, condividerle sui social e vincere premi fantastici in buoni shopping.
Con questa app puoi anche scoprire tutto quello che succede da annex la Rinascente, il nuovo store per chi è sempre a caccia di tendenze. Tre piani fashion con più di 200 marchi internazionali, selezionati must have e pezzi cult, tutti sotto lo stesso tetto. Il meglio di moda, accessori, shoes, costume jewellery, borse, orologi, techno gadget, make up. In via santa Radegonda 10 a Milano.
Sarai sempre aggiornato su eventi, iniziative speciali, nuovi marchi in arrivo, games, concorsi e molto, molto altro ancora. Entra subito nella community di annex la Rinascente”.
Una serie di rimandi su specchi, in diversi punti del layout invitano I client a provare la App di Google, fotografare i capi, i brand, i momenti più significativi della visita e mandarli alla community. È il secondo tentativo (il primo più strutturato e vicino al sistema commerciale e di rifornimento in Oviesse via Dante a Milano) di Google in un department store italiano. Quello con Annex-Rinascente possiamo ascriverlo all’area social per la creazione e lo sviluppo della community (con rimandi diretti al sistema dei brand). Quello di OVS è più complesso, con al centro il cliente e il capo scelto, ma che non incontra ancora I favori del grande pubblico.
Sia in OVS sia in Annex la spiegazione di Google è scritta su specchi: è di difficile lettura anche per i millenials.