Google Books: le parole importanti degli anni ‘00

Data:


Google Books: le parole importanti degli anni ‘00

Giugno 2015. Questo diagramma storico che RetailWatch è in grado di pubblicare (Fonte: Google Books) è importante non solo per gli storici e i sociologi, financo gli antropologi, ma anche per gli uoni di comunicazione e di marketing.
 
Il diagramma (guardate anche la durata di ogni singolo item) è diviso fra ortografia, lessico, storia e politica, scienza, tecnologia e medicina.
 
È la storia del nostro Paese, basta far scorrere le parole dal 1975 ai nostri anni, ma anche dell’evoluzione del nostro linguaggio e degli stili di vita che il linguaggio certamente esprime.
 
Guardate ad esempio l’egemonia del termine “Nazionalismo” che ha una durata di vita lunghissimi, come “Pressappoco”.
 
Il termine “Declino” iniziato nei primi anni ’80 ancora tiene banco, come “Professionalità”, termini che ovviamente si evolvono, ma rimangono a galla nella memoria e nell’attualità.
 
Ogni volta che la si guarda suscita nuovi interessi e nuove sorprese.
 
Da archiviare e riconsultare.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.