GPF: come definire il cibo sano

Data:

GPF: come definire il cibo sano

Febbraio 2013. Nel suo monitoraggio sul food  e le tendenze alimentari GPF da una definizione di cibo sano molto interessante. Infatti i comportamenti alimentari ritenuti più adatti a garantire un perfetto stato di salute seguono la filosofia della semplicità, che evita artificialità varie, interventi dell’uomo o dei processi di lavorazione delle aziende per tornare a quello che la natura offre. Ma anche se un prodotto è confezionato deve essere bilanciato, deve far bene al corpo e alla mente, deve cioè possedere più valenze e più soddisfazioni contemporaneamente.

La sindrome del ritorno alla natura, dice la ricerca di GPF, è si quella del ritorno al back to basic ma è anche coerente alla cultura italiana, che è quella indicata come la più sana, genuina e creativa. È un mito un po’ retrò, ma configurato in modo moderno congiungendo scienza e natura, modernità e tradizione. Il biologico diventa un po’ la panacea di tutti gli item, è quasi idealizzato, anche se i prezzi alti lo condizionano nelle vendite.

La definizione di cibo sano
   

   
Fonte: GPF   
(max due risposte, popolazione italiana 15-74anni)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.

MDD Wars, pasta sfoglia: Il Gigante vs Tigros

La pasta sfoglia, comoda e versatile, è utilizzata in un'ampia varietà di preparazioni gastronomiche: sarà meglio quella di Tigros o de Il Gigante? Difficile trovare le differenze in realtà. Diciamo che una delle due MDD prevale per il packaging mentre l'altra si distingue nel rapporto qualità/prezzo.