GraanMarkt (B): moda+ristorante+mostre

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GraanMarkt (B): moda+ristorante+mostre

Settembre 2014. Nel cuore delle Fiandre un negozio ibrido e vitale: abbigliamento, accessori e design si integrano  con una galleria d’arte e un ristorante in un ambiente curato e raffinato.
 
Graanmarkt 13 – Belgio – Antwerp
 
Tendenza chiave: Scelta
Tendenza complementare: Empatia
 
Dati chiave
Format: style store
220 mq
 

 
L’opportunità
Nel mondo del retail life style i clienti continuano ad apprezzare quei concept indipendenti capaci di esprimere un’identità forte e la passione degli imprenditori. E’ il caso di Graanmarkt 13, un negozio ibrido che vende non solo capi di abbigliamento e oggetti di design, ma ha sviluppato al suo interno anche una galleria e un ristorante.
 

 
Il concept
Ilse Cornelissen e suo marito Tim Van Geloven sono i creatori del nuovo concept Graanmarkt 13, insegna data dall’indirizzo della location: un edificio a quattro piani, dove convivono moda, arte, ristorazione e soprattutto la passione dei due imprenditori, che abitano in uno dei piani.
 
Il piano d’ingresso è dedicato al negozio di abbigliamento, con un assortimento che include stilisti internazionali come Isabel Marant, Marni, Indress, L’Agence e Monique Van Heist. Sono presenti anche oggetti di design, di brand ricercati come la ‘Nymphenburg Porcelain’, azienda storica di porcellane di Monaco di Baviera e una interessante selezione di pezzi di design unici e con lavorazioni fatte a mano, con particolare attenzione all’artigianato locale di qualità.
Al piano superiore si trova la Art Gallery che ospita mostre ed esposizioni d’arte. L’area spesso viene utilizzata anche per organizzare cene private, incontri di lavoro oltre che feste e servizi fotografici.
 

 
I clienti che frequentano il negozio sono persone attente alla moda, che amano viaggiare, e che vedono in Graanmarkt 13 uno spazio dove respirare un’atmosfera internazionale, trovare brand ricercati, scoprendo allo stesso tempo le tradizioni proprie di Anversa.
Su questa filosofia si basa anche il ristorante: nel basement dell’edificio, un ‘gastronomic restaurant’ è gestito dal giovane chef Seppe Nobels la cui cucina si ispira alle tradizioni del territorio, dopo aver imparato il mestiere facendo esperienza anche in Italia con chef come Gianni Brunelli (Osteria le Logge, Siena).
 
Il negozio è presente anche nel canale dell’on-line con un proprio sito di e-commerce e attivo su social media come facebook, pinterest e twitter.
 

 
Chiavi dell’innovazione

  • Passione empatica dei due imprenditori
  • Style store integrato e coerente
 
Caso tratto da Retail Innovations 9 – Kiki Lab Ebeltoft Group
 

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