Grand Frais Francia: i giudizi dei clienti e i motivi del successo

Data:

Grand Frais Francia: i giudizi dei clienti e i motivi del successo

Maggio 2018. Aldilà se Banco Fresco-Grand Frais funzionerà in Italia (e non è detto in tutte le location) è interessante il quadro che offre Grand Frais in Francia. L’insegna GSS è considerata una spina nel fianco di molti retailer, soprattutto degli ipermercati.
 
 
Questi sono i motivi per i francesi prediligono fare acquisti da Grand Frais:

 
Fonte: analisi Bain
 
In Francia gli ipermercati sono attaccati sia da Amazon, sia dai discount, sia dalle GSS specializzate come Grand Frais.
 
Dal 1992 ad oggi sono stati aperti 190 punti di vendita. Dal 2010 al 2017 ha raddoppiato il fatturato e ha toccato lo scorso anno 1,5 mld di euro.
 
Grand Frais ha raggiunto questi risultati grazie a:
. acquisti locali,
. logistica a flusso teso, con poco stock nel punto di vendita,
. superficie di vendita compresa fra 1.000 e 1.200 mq,
. il personale può quindi occuparsi delle vendite, più che del magazzino,
. reparti curati da professionisti indipendenti del mestiere: carne, pesce e formaggi, che pagano royalties a Grand Frais per le vendite effettuate,
 
Vedremo come andrà in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.