Granit, Stoccolma: sul riordino e la casa bisogna ragionare per funzione d’uso

Data:

Febbraio 2019. Il mercato della casa e del riordino in Svezia è monopolizzato da Ikea. Eppure nello stesso segmento lavorano altri retailer, come ad esempi, Granit.

Il negozio visitato da RetailWatch è in centro a Stoccolma.

Perché è interessante analizzarlo:

. innanzitutto perché fa vedere che Ikea non ha una condizione di monopolio ma con molta attenzione e discrezione e immaginazione si può competere,

. la funzione d’uso dei prodotti e la spiegazione di conseguenza su come e perché usarli è il grimaldello per attirare l’attenzione dei clienti,

. il layout del negozio è lungo e stretto, fino diventare un soppalco, ma le pareti sono ben utilizzate per spiegazioni e per stoccaggio,

. i tavoli centrali demassificano un po’ l’assortimento,

. l’atmosfera, apparentemente disordinata, è utile per richiamare l’attenzione sul riordino,

. da notare il colore del pantone utilizzato, il color crema, che tiene insieme prodotti hard e soft e di fatto tutti i reparti e dà un tocco di leggerezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.